RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Grazie ad ALI l’ospedale Sant’Anna ha un alleato eccezionale contro le più pericolose allergie respiratorie

Grazie alla generosità dell’associazione ALI Allergici Imenotteri OdV-Como, l’Allergologia di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna può contare su un nuovo spirometro portatile di ultima generazione, uno strumento utile nella diagnosi e monitoraggio delle patologie allergiche respiratorie.

La realtà di volontariato è attiva nel supporto a pazienti affetti da allergia al veleno di imenotteri (api, vespe e calabroni), un’allergia che interessa circa il 5% della popolazione e può avere conseguenze anche molto gravi, come lo shock anafilattico.

La consegna dell’apparecchio si è svolta alla presenza del presidente di ALI Como, Paolo Tonello e di una delegazione di volontari con il vicepresidente Marcello Gaffuri, i consiglieri Adriano Gasparini, Patrizia Brenna e la segretaria Valeria Ferrarese. A ricevere lo strumento sono stati la dottoressa Marina Mauro, responsabile della struttura di Allergologia, la dottoressa Donatella Preziosi, allergologa, e il dottor Sergio Agati, primario della Pneumologia, a cui afferisce l’Allergologia.

“Lo spirometro donato da ALI Como è uno strumento fondamentale per la valutazione della funzionalità respiratoria – spiega la dottoressa Mauro – ed è particolarmente utile per il monitoraggio dei pazienti allergici, soprattutto quelli che presentano asma bronchiale associata. E’ una donazione che rappresenta un gesto di grande valore e un concreto contributo al potenziamento dell’attività clinica e diagnostica a favore dei pazienti. Un dono che dimostra quanto il legame tra cittadini e sanità pubblica possa tradursi in atti concreti ed efficaci”.

Infine, dalle 9 alle 13 nei giorni 10, 17 e 19 dicembre e nel 2026 il 7 e il 14 gennaio, i volontari di ALI Como Odv saranno in via Napoleona 60, a Como, all’ambulatorio di Allergologia, per distribuire materiale informativo sull’associazione e sull’allergia al veleno di imenotteri. Per maggiori informazioni sull’associazione www.alicomo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo