Grazie alla generosità dell’associazione ALI Allergici Imenotteri OdV-Como, l’Allergologia di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna può contare su un nuovo spirometro portatile di ultima generazione, uno strumento utile nella diagnosi e monitoraggio delle patologie allergiche respiratorie.
La realtà di volontariato è attiva nel supporto a pazienti affetti da allergia al veleno di imenotteri (api, vespe e calabroni), un’allergia che interessa circa il 5% della popolazione e può avere conseguenze anche molto gravi, come lo shock anafilattico.
La consegna dell’apparecchio si è svolta alla presenza del presidente di ALI Como, Paolo Tonello e di una delegazione di volontari con il vicepresidente Marcello Gaffuri, i consiglieri Adriano Gasparini, Patrizia Brenna e la segretaria Valeria Ferrarese. A ricevere lo strumento sono stati la dottoressa Marina Mauro, responsabile della struttura di Allergologia, la dottoressa Donatella Preziosi, allergologa, e il dottor Sergio Agati, primario della Pneumologia, a cui afferisce l’Allergologia.
“Lo spirometro donato da ALI Como è uno strumento fondamentale per la valutazione della funzionalità respiratoria – spiega la dottoressa Mauro – ed è particolarmente utile per il monitoraggio dei pazienti allergici, soprattutto quelli che presentano asma bronchiale associata. E’ una donazione che rappresenta un gesto di grande valore e un concreto contributo al potenziamento dell’attività clinica e diagnostica a favore dei pazienti. Un dono che dimostra quanto il legame tra cittadini e sanità pubblica possa tradursi in atti concreti ed efficaci”.
Infine, dalle 9 alle 13 nei giorni 10, 17 e 19 dicembre e nel 2026 il 7 e il 14 gennaio, i volontari di ALI Como Odv saranno in via Napoleona 60, a Como, all’ambulatorio di Allergologia, per distribuire materiale informativo sull’associazione e sull’allergia al veleno di imenotteri. Per maggiori informazioni sull’associazione www.alicomo.com