Ambientalisti, membri del Comitato “No alla Canturina bis” e cittadini comuni si sono dati appuntamento questa mattina a Figino per dire no all’infrastruttura. In tanti con le loro auto hanno voluto simulare come diventerà l’area qualora dovesse essere attraversata dai mezzi.
“Siamo davvero in tanti a dire ‘no’ alla strada nel parco. Centinaia di persone sono qui per la simulazione dell’ enorme impatto ambientale dell’ipotetica devastante progetto della Canturina bis. Opera senza progetto e senza finanziamento che stravolge il paesaggio, cancella aree di pregio del Parco Regionale, danneggia le attività economiche del territorio a partire da quelle agricole e florovivaistica, che aumenta il traffico, consuma suolo, contribuisce al riscaldamento globale ed ai cambiamenti climatici. Gli Ambientalisti chiedono rispetto per l’Ambiente Naturale e interventi per la mobilità sostenibile a partire da quelli per il trasporto pubblico, la mobilità ciclabile e pedonale abbandonando i combustibili fossili”, questo il messaggio dei promotori.
Un commento
Certo, soffochiamo di traffico altre zone. Dimenticavo, i partecipanti usano la macchina o hanno l’abbonamento al bus come il sottoscritto???