Secondo un’indagine della compagnia di assicurazioni Axa Winterthur che ha analizzato 70.000 casi di incidenti che ogni anno avvengono in Svizzera, i peggiori conducenti della Confederazione sono i ticinesi.
La statistica tiene conto degli ultimi 5 anni.
Il Ticino infatti – come riporta la Tribune de Genève – ha la “maglia nera per quanto riguarda gli incidenti stradali. Nel Cantone confinante con l’Italia si registra infatti il 20% di collisioni in più rispetto alla media del resto del Paese.
I motivi però sarebbero da imputare anche al forte traffico sulle strade ticinesi e non soltanto all’ecentuale imperizia dei guidatori.
Inoltre, ci sarebbe un’altra causa prettamente tecnico-finanziaria a giustificazione della classifica: il leasing. In Ticino sono tante le persone che acquistano la macchina in questo modo, ragione per cui la frequenza di collisioni sarebbe generalmente più elevata nei veicoli in leasing perché i conducenti tendono a segnalare anche il minimo danno.
Per la cronaca il podio dei migliori conducenti proviene dalla Svizzera centrale. Il canton Uri comanda la classifica con un -25% di collisioni rispetto alla media nazionale. Seguono Nidvaldo e Lucerna.
Sul fondo della classifica, appena sopra al Ticino, troviamo Basilea Città e Ginevra, altri due cantoni di frontiera che devono fare i conti con il forte traffico. Appena sopra ci sono due cantoni romandi, Vallese e Vaud.