La Lombardia celebra cinque nuovi Cavalieri del Lavoro, un’onorificenza prestigiosa conferita in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori e imprenditrici che hanno dato un contributo eccezionale allo sviluppo economico, sociale e civile del Paese nei settori Agricoltura, Industria, Commercio, Artigianato e Credito/Assicurazioni. Ieri la consegna materiale dell’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Questi cinque profili lombardi rappresentano il meglio dell’eccellenza imprenditoriale italiana.
I Nuovi Cavalieri del Lavoro Lombardi 2025
Tra i 25 nuovi insigniti a livello nazionale, la Lombardia si distingue per l’alta qualità dei suoi leader d’impresa. Vediamo chi sono i 5 Cavalieri del Lavoro 2025 della Regione:
- Marina Nissim (Bolton Group)
- Settore: Industria / Beni di Largo Consumo.
- L’unica donna insignita quest’anno in Lombardia. È Presidente Esecutivo di Bolton, l’azienda familiare nota a livello globale per marchi di largo consumo di successo (come Rio Mare che ha centro di produzione nel Comasco a Cermenate, Neutro Roberts, Omino Bianco, ecc.).
- Rinaldo Ballerio (Elmec Informatica)
- Settore: Industria / Informatica e Tecnologia.
- Fondatore e Presidente di Elmec, azienda pioniera nel settore dell’informatica e dei servizi IT, con sede nel Varesotto.
- Alfonso Dolce (Dolce&Gabbana)
- Settore: Commercio / Moda e Lusso.
- Nato in provincia di Palermo ma milanese d’adozione, è Presidente di Dolce&Gabbana (D&G), marchio italiano di alta moda rinomato in tutto il mondo. Ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo della casa di moda sin dal 1987.
- Francesco Milleri (EssilorLuxottica)
- Settore: Industria / Ottica.
- Dopo un master alla Bocconi, è oggi alla Presidenza di EssilorLuxottica, colosso globale nel settore dell’ottica e degli occhiali.
- Alberto Dossi (Sapio Group)
- Settore: Industria / Gas Tecnici e Medicinali.
- Nato a Monza, è Presidente di Sapio, storica azienda di famiglia specializzata nella produzione di gas tecnici e medicinali.
Gli altri riconoscimenti
Nel corso della cerimonia a Roma, alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali, sono stati premiati anche i 25 Alfieri del Lavoro, giovani che si sono distinti per i risultati scolastici e l’impegno nello studio. Tra loro figurano due studentesse lombarde, Sofia Soldavini, di Gallarate (Varese) e Stella Ferla di Crema (Cremona).