RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il Battello di Babbo Natale sul Lago di Como: 28 crociere tra magia, bontà del Mulino Bianco e impegno sociale

La Motonave Orione, ormeggiata al Pontile Funicolare di Como, ha fatto da scenario oggi alla conferenza stampa di presentazione della quarta edizione de “Il Battello di Babbo Natale” sul Lago di Como, un’iniziativa che si è consolidata come appuntamento irrinunciabile del periodo natalizio lariano.

L’evento, promosso da Navigazione Lago di Como, è stato inaugurato alla presenza del Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, del Prefetto di Como Corrado Conforto Galli e del Sindaco di Como Alessandro Rapinese e ha sancito il successo di un progetto che, nato in forma sperimentale nel 2022, è cresciuto costantemente grazie al forte interesse del pubblico.

Edizione 2025: 28 Crociere, date e tariffe

L’edizione 2025 si presenta come la più ambiziosa, con ben 28 crociere programmate nei fine settimana che precedono il Natale.

Il tema scelto per quest’anno – “I giochi del mondo” – è affascinante, pedagogico e in linea con l’importante appuntamento dei Giochi Olimpici 2026 che vedranno i laghi Maggiore e di Como palcoscenici privilegiati. La Motonave Orione è stata idealmente suddivisa in cinque aree, per ogni continente vi è un gioco rappresentativo della storia dello stesso.

Le crociere sul Lago di Como, della durata di circa un’ora, saranno aperte al pubblico nei seguenti giorni:

  • 6, 7, 8 dicembre

  • 13, 14 dicembre

  • 20, 21 dicembre

Orari di Partenza: 10:00 – 11:30 – 15:00 – 17:00

Tariffe: Bambini fino a 11 anni hanno l’ingresso gratuito, mentre per gli adulti il costo è di € 12.

Impegno sociale e partnership di qualità

L’iniziativa ha avuto il suo prologo nei giorni 1 e 2 dicembre, dedicati alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio lariano, con oltre 500 bambini attesi per le visite gratuite a bordo.

Un aspetto particolarmente qualificante dell’iniziativa è l’impegno sociale. L’edizione 2025 è resa possibile anche dalla collaborazione con la Cooperativa Sociale Agorà97, i cui ragazzi sono attivamente coinvolti nella distribuzione dei prodotti e nelle attività di supporto.

Come sottolineato dal Gestore Governativo Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi, si tratta di “un’esperienza importante, che unisce finalità sociale, crescita personale e reale inserimento in un contesto di lavoro”. Questa collaborazione promuove concretamente un percorso di risocializzazione educativa e professionalizzazione.

A rendere l’esperienza ancora più completa, contribuisce la partnership con Mulino Bianco (Gruppo Barilla), i cui prodotti da forno saranno distribuiti gratuitamente a bordo come merenda offerta ai piccoli passeggeri.

Il sottosegretario Morelli: “Un modello di successo”

“I numeri parlano chiaro – ha commentato il Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato con delega al CIPESS – oltre 5.600.000 passeggeri e 235.000 veicoli trasportati nei primi dieci mesi del 2025 sono la prova tangibile dell’eccellente lavoro svolto dalla Navigazione Laghi e da tutte le realtà operative del territorio.”

Da sinistra: Elisabetta Landini (Agorà 97), Giuseppe Mafale (diretto d’esercizio Navigazione Lago di Como), Alessandro Morelli (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio-Cipess), Pietro Marrapodi (Gestore Navigazione Laghi), Corrado Conforto Galli (Prefetto di Como). Foto Cusa

Il Senatore ha proseguito elogiando l’iniziativa per la sua capacità di coniugare successo turistico, impegno sociale e valore per la comunità locale: “La quarta edizione de ‘Il Battello di Babbo Natale‘ è molto più di un semplice evento turistico. È un laboratorio di corresponsabilità e inclusione. L’attenzione rivolta alle scuole, con la partecipazione gratuita di oltre 500 bambini, e il coinvolgimento del terzo settore, dimostrano che l’economia del territorio può e deve camminare a braccetto con i bisogni della comunità.”

“Il successo del Lago di Como, che genera ricadute positive per le strutture ricettive e per l’artigianato di eccellenza, – ha concluso il Sottosegretario Morelli – è un modello da esportare. La sinergia tra istituzioni, mondo della scuola e partner privati è la chiave di volta per costruire un territorio che funziona e che offre un’alta qualità di vita e un’offerta turistica di livello internazionale per 365 giorni all’anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo