Il Comune di Como ha aperto i termini per la presentazione di candidature per la carica di membro del consiglio direttivo dell’Associazione per il Museo della Seta di Como in rappresentanza dell’Amministrazione comunale “il cui rinnovo è previsto in occasione della prossima Assemblea Ordinaria dei Soci prevista per il giorno 24 maggio 2023 per la durata di un triennio”. Si legge nei documenti chiunque sia interessato, può far pervenire la propria proposta di candidatura, indirizzata al Sig. Sindaco del Comune di Como, compilando l’allegato Modello “Presentazione candidatura Consiglio Direttivo” (lo trovate sotto, Ndr), completo di tutta la documentazione
richiesta e debitamente sottoscritto”.
Nello specifico l’Avviso pubblicato dal Comune sottolinea: “Visto l’art. XV dello Statuto dell’Associazione per il Museo della Seta di Como secondo cui il Consiglio Direttivo “è composto da: n. 11 membri eletti dall’Assemblea, come segue: n. 1 membro eletto fra i candidati indicati dai soci promotori; n. 2 membri eletti fra i candidati indicati dai soci Enti Pubblici; n. 4 membri eletti fra i candidati indicati dai soci Organizzazioni di categorie imprenditoriali; n. 4 membri eletti fra i candidati indicati dai soci persone fisiche o società. Ogni categoria così indicata presenterà una lista di candidati in numero doppio rispetto al competente numero di membri da eleggere. I consiglieri restano in carica tre anni e possono essere rieletti ma decadono dalla carica dal momento in cui cessano di essere associati quali persone fisiche ovvero cessano gli Enti Pubblici, le Organizzazioni di categorie imprenditoriali, le società rappresentate. In caso di morte o di dimissioni di un consigliere eletto il Presidente del Consiglio Direttivo convoca l’Assemblea per la elezione del sostituto, il quale dura in carica sino alla scadenza del triennio in corso. Dalla nomina a consigliere non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell’ufficio ricoperto”.
I requisiti generali per la nomina li trovate nel documento integrale pubblicato sotto, per quanto riguarda i requisiti professionali si legge: “Fermo restando, laddove richiesta, l’iscrizione in registri o albi, i rappresentanti del Comune devono possedere qualità e competenze adeguate alle specifiche caratteristiche del ruolo da ricoprire, emergenti da titoli di studio conseguiti o da esperienze lavorative professionali o di responsabilità nel settore pubblico o in quello privato o da incarichi accademici, pubblicazioni o da attività di impegno civile e sociale. La competenza e la professionalità devono essere desumibili dal curriculum vitae”.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12.00 del 18 maggio 2023.
L’AVVISO DEL COMUNE
atto_n_107IL MODELLO PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
(Formato testo: modello candidatura consiglio direttivo museo della seta)
modello candidatura consiglio direttivo museo della seta