La giunta comunale oggi ha approvato il progetto esecutivo della rotatoria sperimentale in piazza San Rocco. L’importo necessario è di 25 mila euro (20mila di lavori più somme a disposizione), si prevede di assegnare i lavori entro luglio e di averla pronta entro l’inizio delle scuole a settembre.
Sarà realizzata con cordoli posati sopra all’attuale pavimentazione e saranno posizionati dei new jersey di plastica per meglio evidenziarla. L’intervento prevede di modificare il profilo del marciapiede lato nord (compreso tra via Milano e via Grandi) e di eliminare tre posti auto sull’imbocco di via Milano.
L’inserimento della rotatoria consentirà tutte le manovre, compresa l’inversione di marcia per i veicoli che scendono da via Napoleona, l’eliminazione della svolta a sinistra da via Albricci su via Grandi, l’imbocco verso sud della Napoleona per i veicoli in uscita da via dei Mille.
Con la sperimentazione sarà possibile monitorare e verificare l’effetto dell’intervento sui flussi di traffico e sui tempi di percorrenza degli autobus. Dopo un congruo periodo (almeno 6-8 mesi) di monitoraggio si procederà con la scelta definitiva alla luce dei risultati emersi.
Un commento
Ben venga sperimentare a basso costo la soluzione prima di imbastire lavori più importanti.
Giusto eliminare svolte pericolose (svolta a sinistra da via Albricci su via Grandi) proponendo una soluzione sicura e vicina.
Per chiudere il tutto e rendere più sicura la Napoleona, si potrebbe anche mettere un cordolo che divida le carreggiate sul curvone: per prevenire chi invade la corsia opposta e per rendere definitivamente impossibile svoltare a sinistra per chi esce da via dei Mulini.