RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il Gambero Rosso celebra la Nuvola: “Il dolce di Como dalla ricetta segreta che fa impazzire tutti”

Raramente un prodotto gastronomico comasco ha ricevuto tante lodi dal Gambero Rosso, ma la Nuvola del Fornaio Beretta è riuscita nell’impresa. Con lungo ed entusiasta, infatti, la rivista-bibbia dell’enogastronomia italiana ha celebrato il 2dolce che, seppur piuttosto giovane, rappresenta la città e ne è diventato un po’ il simbolo, soffice come una nuvola, che fa impazzire i turisti”.

Oltre a ripercorrere le (peraltro recente) storia del “lievitato nato nel 2000 dall’idea di Giuseppe Beretta”, ecco la breve descrizione che già è eloquente del gradimento: “La sua forma è simile a un grosso plumcake delle dimensioni di un pane in cassetta. E la sua caratteristica principale è la morbidezza. Una sofficità e leggerezza che lo rende simile, appunto, a una nuvola. L’impasto non è zuccherato, ma la superficie, a losanghe, viene farcita con confettura all’albicocca e zucchero a velo prima della cottura in forno. La confettura è presente anche all’interno, a rendere ancora più gustoso ogni morso […] La sua ricetta e segreta, ma gli ingredienti sono pochi e semplici: farina, burro, uovo, lievito madre e marmellata di albicocca sapientemente dosati e lavorati”. Una Nuvola da 470 grammi costa circa 8 euro.

Mariateresa Totaro del Gambero Rosso poi racconta come non solo i comaschi ma anche i turisti apprezzino sempre più la Nuvola, chiedendone la consegna anche all’estero: “Viene richiesto da tutta Italia e anche dall’estero. Durante il periodo del Covid ne abbiamo consegnati a centinaia con il sevizio di delivery”, raccontato infatti da Beretta.

“Oltre alla Nuvola e ai tradizionali articoli da forno dolci e salati, molti turisti apprezzano altri prodotti della tradizione. Come la Resta, un dolce lievitato con uvetta, cedro e arancio candito. O il Mataloc, un pane dolce a lievitazione naturale, arricchito con noci, nocciole, uvetta e fichi secchi. Ma la Nuvola è sempre la preferita”, conclude l’articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. Geniale nella semplicità
    Giusto merito per aver creato un dolce ….un pan dolce che ha conquistato tutti ….
    Complimenti vivissimi per il riconoscimento

  2. Mah, provato una volta, non mi è proprio piaciuto, i dolci che fanno impazzire sono fatti in un altro modo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo