RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il genio di Vincenzo Dascanio illumina coi fiori il Natale di Villa d’Este

In un anno speciale come quello delle 150 stagioni, continuano le celebrazioni a Villa d’Este, nella straordinaria cornice di Cernobbio. Proprio ieri si è svolta la cerimonia di accensione delle luci dei meravigliosi allestimenti natalizi e addobbi floreali curati da Vincenzo Dascanio (qui ne abbiamo parlato diverse volte), uno dei massimi esperti italiani di flower design. Un cocktail party riservato agli ospiti dell’hotel e alle autorità locali, iniziato con un’emozionata Carlotta Fontana – Board member del Gruppo Villa d’Este – che, insieme al padre Giuseppe Fontana, ha voluto ringraziare gli ospiti presenti e sottolineare l’importanza di estendere la stagionalità di Villa d’Este: un messaggio rivolto anche al territorio, augurandosi che l’Hotel possa fare da apripista per una stagione sempre più lunga per tutto il lago di Como.

Dopo il discorso, è arrivata la tanto attesa accensione delle luci: uno spettacolo di sfavilli e luccichii per un’atmosfera incantata che ha coinvolto tutte le decorazioni natalizie, dalle luci della terrazza sul lago alla lobby, fino ad arrivare all’iconico mosaico, impreziosito da centinaia di led a cascata regalando un colpo d’occhio mozzafiato. Un allestimento – quello di Vincenzo Dascanio – fatto non solo di luci, ma curato nei minimi dettagli e con numeri da capogiro: oltre ai 150 alberi di Natale di diverse dimensioni, ben 56.025 meline rosse e 22.000 mele d’oro, 5 km di festoni verdi e 5.000 rami di bacche rosse. A sorpresa, ad accompagnare l’accensione, un coro di 50 bambini ha allietato gli ospiti con qualche canzone di Natale.

Per proseguire la serata, un Cocktail Party nella nuova Greenhouse con vista sul lago, a pochi passi dalla Veranda: un’occasione per inaugurare questo spazio esclusivo, una zona lounge dove rilassarsi bevendo un cocktail prima di cena, sorseggiando del tè o godendosi una serata di musica dal vivo. Lo Chef Michele Zambanini ha creato un percorso gastronomico che racconta la tradizione della cucina italiana con estro e creatività, partendo dalla classica ostrica gratinata allo champagne fino ad arrivare al salmone di lago al pepe rosa. Il Cocktail Party è stato accompagnato dal Mago John, performer e prestigiatore, che ha incantato gli ospiti con i propri trucchi di magia. Una serata unica nel suo genere, che rappresenta l’inizio dei festeggiamenti invernali di un anno straordinario, evocativo, che ha segnato la 150esima stagione di Villa d’Este, ma che allo stesso tempo vuole segnare un nuovo inizio.

Villa d’Este

Villa d’Este, che quest’anno festeggia la sua 150a stagione, è l’iconico albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como, parte di Villa d’Este Hotels, punto di riferimento nell’hôtellerie di lusso internazionale e membro di The Leading Hotels of the World. Il Gruppo comprende inoltre il cinque stelle Villa La Massa, sulle rive dell’Arno, e i due quattro stelle Palace Hotel e Hotel Barchetta Excelsior, nel centro di Como e affacciati sul lago. Considerata una delle più belle espressioni di architettura della metà del Cinquecento, trasformata in hotel nel 1873 e immersa in un parco di 10 ettari, Villa d’Este è simbolo di un lusso senza tempo e di eterna eleganza. Offre 152 camere e suite suddivise tra l’Edificio del Cardinale e il Padiglione della Regina e 4 ville private. Di recente è stata acquisita Villa Belinzaghi, che sarà oggetto di un completo restauro.
Villa d’Este offre tre ristoranti: l’elegante Veranda con la sua cucina raffinata, il Grill per cene più informali e Il Platano, aperto nei mesi estivi, dall’atmosfera casual. Oltre al Bar Canova e al Sundeck, aperto in estate. L’hotel comprende inoltre il Beauty Center e lo Sporting Club con piscina coperta riscaldata, palestra, sauna, bagno turco, campo squash, golf elettronico, putting green, percorso vita e 8 campi da tennis. La celebre piscina galleggiante sul lago è riscaldata e, poco distante, ve n’è una dedicata ai più piccoli.
Amministratore Delegato del Gruppo è Davide Bertilaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo