Sunrise sta per procedere a una massiccia riduzione del personale. Secondo quanto dal secondo gruppo svizzero di telecomunicazioni, saranno tagliati fino a 190 posti di lavoro.
Sunrise conta complessivamente 2’653 dipendenti: ciò significa che circa il 7% dei posti di lavoro andrà perso.
Con questa misura il gruppo intende semplificare la struttura aziendale. L’obiettivo dei tagli è quello di “accelerare i processi decisionali ampliando le linee di comando e riducendo i livelli gerarchici”, spiega l’azienda.
Inoltre, si intende aumentare l’efficienza, anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie. Secondo quanto riportato da Sunrise, i tagli interesseranno anche numerosi dirigenti. L’azienda precisa che i dipendenti dei Sunrise Shop e del servizio clienti con contatto diretto con la clientela sono in larga misura esclusi dai licenziamenti, mentre gli apprendisti ne sono esclusi completamente.
La procedura di consultazione, intanto, è stata avviata. Al termine della stessa, previsto per febbraio o marzo, verrà deciso il numero dei licenziamenti effettivi e per le persone interessate è previsto un piano sociale.