Il giro del Lago di Como a nuoto: è l’impresa che tra pochi giorni compiranno Cristian Civati e Stefania Storace. Una grande impresa sportiva ma anche una testimonianza di amore e difesa dell’unicità del Lago di Como sempre più minacciato da inquinamento e specie aliene.
La partenza di Cristian e Stefania è fissata per l’11 agosto prossimo da Moltrasio, con solo costume e occhialini. Poi altre 21 tappe per circa 150 km totali a nuoto nell’arco di 21 giorno e altrettante tappe: Moltrasio, Colico, Dervio, Lecco, Bellagio, Como e ritorno al Moltrasio il 31 agosto prossimo.
“Il Lago di Como – spiega Cristian nel video di presentazione – non è soltanto una meta turistica ma anche un ecosistema fragile”. E infatti assieme a Stefania sarà documentata giorno per giorno la presenza di inquinamento da plastiche nell’acqua, sarà tenuto un diario delle temperature e saranno censite le specie aliene e le alghe in eccesso. I dati saranno poi consegnati al progetto Proteus Green-ReLake che rigenera i fondali del Lario con le specie autoctone. Ma non solo: una raccolta fondi ad hoc servirà a raccogliere risorse per l’associazione Osha Asp che si occupa di promozione sociale per persone con disabilità.
3 Commenti
siamo sicuri che ce la fanno? Sono 7 km al giorno…
Certo che si
chi certifica?