Procede spedito il cantiere per l’installazione delle luci sotto le mura romane a Como tra viale Cattaneo e viale Battisti, progetto fortemente voluto dall’amministrazione Rapinese.
Dopo gli scavi di febbraio ecco che in questi giorni tra porta Torre e via Volta sono stati effettuati gli allacciamenti, posati i cavi e installati le prime ‘custodie’ delle luci, all’interno ancora vuote. Sono 24 e cominciano a dare un’idea di quella che sarà la fisionomia definitiva in zona. Altro discorso il camminamento di viale Battisti, cioè l’area del mercato, che non avendo aiuole prevederà scavi diversi.
IL PROGETTO
Nello specifico il progetto prevede un nuovo impianto di illuminazione lungo il perimetro delle mura medioevali: appunto come si diceva in viale Cattaneo, nel tratto che corre da Torre Gattoni a Porta Torre. Poi nel tratto di Viale Battisti, tra Porta Torre e Torre San Vitale. Dove l’intervento sarà ovviamente diverso, non essendo presenti aiuole ma un camminamento.
Nel dettaglio ecco quanto previsto:
– realizzazione di nuove infrastrutture per il collegamento delle linee elettriche ai punti luce (scavi, pozzetti e cavidotti);
– realizzazione dei drenaggi, dei basamenti, dei blocchi d’ancoraggio delle controcasse;
– posa apparecchi di illuminazione architettonica incassati a terra;
– posa di linee elettriche e linea dati;
– installazione dei nuovi quadri elettrici e eliminazione accorpamento dei quadri elettrici esistenti;
– rimozione e pulizia del vecchio impianto, dei vecchi alloggiamenti e riempimento con eliminazione dei vecchi pozzetti di derivazione;
– ripristino e sistemazione di tutto quanto manomesso (per quanto riguarda la parte nord-est il ripristino sarà contestuale).
E alcune immagini progettuali:
Altri dettagli qui:
5 Commenti
Ok le luci: a me non piacciono, e penso che se ne potesse fare a meno, ma pazienza. E le torri? transennate per sempre? capisco che probabilmente non è coinvolto solo il comune, ma tra i molti blablabla si potrebbe avere qualche notizia in merito?
Al posto di luci un filare di alberi, e se proprio qualche lucina qua e la’ (poche che col caldo attirano zanzare ecc.) anche considerando l’inquinamento luminoso
Orripilanti e inutili. Qualche albero in più piuttosto dove c’è il mercato. Sono decenni che ci sono
Altra luce “sparata” verso l’alto, in barba alle evolute Leggi Regionali in fatto di inquinamento luminoso.
Veramente oscene, ma non c’era un’opzione meno impattante?