Il Lago di Como torna protagonista sulla scena internazionale della BIT di Milano scegliendo lo stand di Regione Lombardia come cornice d’eccezione per celebrare le sue eccellenze. L’appuntamento è per martedì 10 febbraio 2026, alle ore 16:00 (Padiglione 11), quando i riflettori si accenderanno sui nuovi volti e sulle nuove storie che portano il marchio lariano nel mondo.
Promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, la cerimonia di premiazione per i nuovi Testimonial e Ambasciatori si conferma un momento significativo per valorizzare e promuovere in modo coordinato l’identità dell’intero territorio. Al centro c’è il marchio “Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo”, voluto dall’Ente camerale e dalla Provincia di Como, che si conferma strumento chiave per consolidare il posizionamento internazionale di una delle mete turistiche più prestigiose.
«Prosegue la presenza in BIT della Camera di Commercio e del Lago di Como – commenta Fabio Dadati, componente della Giunta camerale – un’occasione speciale e una cornice ideale per premiare Ambasciatori e Testimonial, a conferma della rilevanza di questa azione che unisce le energie del territorio con il supporto della Regione Lombardia. Il marchio non è solo un simbolo, ma uno strumento concreto per chi opera nel turismo e nelle filiere connesse: racconta una destinazione di eccellenza, rafforzandone identità e attrattività».
Nella medesima direzione si muove l’azione della Camera di Commercio per la promozione della destinazione sui mercati turistici internazionali, rafforzando la presenza nei principali bacini di riferimento, attraverso la partecipazione a fiere di settore e l’organizzazione di incoming dedicati alla stampa specializzata.
Di particolare rilievo poi è il costante lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale. Grazie alla collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano ETS e all’azione di sistema del Coordinamento Ville e Musei del Lago di Como, la cultura viene riconosciuta come asset economico centrale, leva fondamentale per destagionalizzare l’offerta e garantire una gestione sostenibile dei flussi.
Un’attenzione alla sostenibilità che diventa cruciale con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il territorio guarda a nuove opportunità di promozione e accoglienza valorizzando il legame tra Lago di Como e Valtellina, in una logica di collaborazione tra destinazioni. Un percorso che conferma l’impegno a promuovere un turismo capace di generare valore nel tempo e di integrarsi in modo equilibrato con la vita delle comunità locali.
Durante l’evento saranno premiati professionisti e realtà che hanno contribuito a promuovere l’unicità del Lago di Como.
Di seguito i nomi dei nuovi Ambasciatori del Lago di Como nel mondo:
- Ercole Crippa – Hotel Griso
- Enrico Derflingher – Chef
- Rachael Martin – Travel journalist & writer
- Ferdinando Zanoletti – Museo Barca Lariana
Un riconoscimento speciale sarà dedicato alla memoria di Jean Marc Droulers, per l’impegno e il prezioso lavoro svolto per e con il territorio.
Di seguito i nomi dei nuovi Testimonial del marchio Lago di Como:
- Effebi Arredamenti – Cantù
- Fumagalli Salumi – Tavernerio
- Innova Musei – Lecco
- Tenuta De L’Annunziata – Uggiate con Ronago
- Ester Maria Negretti – Artista
- Villa Lario Resort – Mandello del Lario