ComoZero
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Cronaca
  • Punti di vista
  • Economia
  • Sanità
  • Solidarietà e Sociale
  • Cinque sensi
  • Ambiente
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
ComoZero
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Radio ComoZero RADIO COMOZERO Ascolta la radio
con un click!
Newslab , Socialab
Attualità , Cinque sensi

“Il Lago di Como in cucina”. Libro-magia di chef Lacchini e maestro Verga con gli scatti di Pozzoni. Come leggere e assaggiare tutto

18/11/2021 14:54 Chiara Taiana

Sfatiamo un mito: la cucina del lago di Como non è solo polenta e missoltini o riso in cagnone con il pesce persico. È tradizione, sì, ma anche innovazione e voglia di scoprirsi raffinata tanto da non sfigurare sulla tavola di un grande ristorante.

Questa la sfida di Davide Lacchini, chef del Ristorante Imbarcadero di Piazza Cavour, e di Paolo Verga, pasticcere e titolare della pasticceria Fuin, che hanno raccolto una trentina di ricette in un libro “Il Lago di Como in cucina” (Carlo Pozzoni Fotoeditore e Lariologo) che è una dichiarazione d’amore per i sapori del territorio.

“Vogliamo dimostrare che è possibile passare dalla tradizione all’innovazione senza perdere identità – racconta Lacchini – per questo, oltre a rivisitare alcune ricette tipiche, abbiamo curato la composizione e presentazione del piatto. Ovviamente rendendo le ricette alla portata di tutti”.
E a cogliere la bellezza di queste creazioni, ecco l’occhio di Carlo Pozzoni che, oltre che editore, è autore delle immagini che accompagnano le ricette di questo libro che ha già visto la luce nel 2019 e che oggi torna rinnovato dal punto di vista grafico: “Dopo la presentazione della prima edizione siamo stati contattati da Slow Food che ha curato l’introduzione di questo nuovo volume, inserendo anche la ricostruzione della storia gastronomica del territorio, curata da Emilio Magni”, spiega.

Dopo un primo appuntamento andato sold out in pochissime ore (venerdì 26 novembre), chi volesse scoprire la cucina del lago reinterpretata da Lacchini e Verga avrà una seconda chance il 9 dicembre presso il Ristorante Imbarcadero con una cena di presentazione del libro. Prenotazioni al numero 031.270166 o scrivendo a info@ristoranteimbarcadero.it. Il volume è disponibile nelle librerie e presso le edicole della città e del lago.

E qui tutte le info sul libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TAG ARTICOLO: Carlo Pozzoni, davide lacchini, lariologo, paolo verga

Seguici su

Potrebbe interessarti:

Attualità, Turismo

Grandissima novità sul Lago di Como, gli imprenditori dei tour in barca si sono uniti: “Siamo ambasciatori”. Come aderire

23/07/2026 23:57 Redazione
Attualità

Più di 70 store in Lombardia, 242 in Italia: il gigante segna il record da 8.3 miliardi in soli sei mesi

23/07/2026 21:47 Redazione
Attualità

Dagli scuolabus alla palestra, dal parco giochi ai muretti a secco: 800mila euro per 16 progetti in Alto Lago di Como

23/07/2026 21:35 Redazione
Attualità

Un gigantesco “regalo” da 200 milioni di euro per la Lombardia: “Passaggio storico anche per l’Alto Lago di Como”

23/07/2026 21:21 Redazione
Attualità, Economia

Nuova rivoluzione del tessile di Como e Varese, la lettera: “Vogliamo partecipare, grande opportunità”

23/07/2026 20:55 Redazione
Attualità

Como: via libera all’iter per il nuovo supermercato con rotatoria, parcheggi pubblici e verde

23/07/2026 19:46 Redazione

Videolab

Como, annuncio del sindaco: “Qui una nuova super area camper, fine del degrado nell’ex campeggio”

21/07/2026 22:38 Redazione

Lago di Como, tripletta folle: tuffi vietati, motoscafo sotto costa con elica che gira a vuoto vicino alla schiena VIDEO

20/07/2026 16:22 Redazione

Gli aliscafi a colpi di sirena si fanno spazio tra decine di kiter in Alto Lago a Como: “Pericolosissimo” Video

18/07/2026 19:51 Redazione

Ennesimo tuffo vietatissimo a Nesso con provocazione video: si lancia nel Lago e si fa beffa delle multe

17/07/2026 14:22 Chiara Taiana

Temporale come un monsone a Como: blackout e la via allagata, il video

15/07/2026 16:56 Redazione

Turismo

Attualità

All’hotel 5 stelle lusso sul Lago di Como ecco SHIORI 栞 1827, nuovo concept del ristorante Asian Fusion Experience

23/07/2026 10:24 Redazione
Attualità

Nell’hotel da sogno affacciato sul Lago di Como arriva l’evento mondiale esclusivo dell’alta gioielleria

23/07/2026 10:09 Redazione
Attualità, Cinque sensi, Turismo

Lago di Como, il ristorante che a soli tre anni dall’apertura già entra nella Guida Michelin

20/07/2026 17:49 Davide Cantoni
Attualità, Turismo

Stavolta è tutto al contrario, l’auto italiana fa arrabbiare i turisti tedeschi sul Lago di Como (e la fotografano)

18/07/2026 22:54 Redazione
Attualità, Sport

Lo stadio del Como, Suwarso a La Stampa: “I lavori? Siamo tranquilli, non capisco chi dice il contrario”

17/07/2026 21:31 Redazione
Newslab

Storie, racconti, retroscena e approfondimenti in modo che una comunità abbia più consapevolezza di quanto accade intorno.

scopri il canale
Socialab

Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezza e per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.

scopri il canale
Cronaca

Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezza e per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.

scopri il canale
ComoZero

Direttore Responsabile: Davide Cantoni
Direttore Editoriale: Emanuele Caso
Registrazione Tribunale di Como: n°2/2018
Freedom of Choice - Piazza Duomo 17, 22100 Como
PIVA Cf e N° Iscr. Registro Imprese 03799020130
Online dal 14 febbraio 2018

REDAZIONE

  • Chi siamo
  • Contatti

CANALI

  • Newslab
  • Socialab
  • Cronaca
  • Videolab

PRIVACY

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA COOKIES
PREFERENZE PRIVACY
© 2026 Comozero.it - Tutti i diritti riservati.
×
Change privacy settings