Menu
  • Attualità
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Cronaca
  • Punti di vista
  • Economia
  • Sanità
  • Solidarietà e Sociale
  • Cinque sensi
  • Ambiente
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti
Cerca
Close this search box.
Whatsapp Facebook-f Instagram
Cerca
Close this search box.
Menu
  • Home
  • Newslab
  • Cronaca
  • Socialab
  • Radio ComoZero
  • Variante Tremezzina
  • Videolab
  • Turismo
  • Contatti

RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Newslab, Socialab

Attualità, Cinque sensi

“Il Lago di Como in cucina”. Libro-magia di chef Lacchini e maestro Verga con gli scatti di Pozzoni. Come leggere e assaggiare tutto

  • 18/11/2021
  • 14:54
  • Chiara Taiana

Sfatiamo un mito: la cucina del lago di Como non è solo polenta e missoltini o riso in cagnone con il pesce persico. È tradizione, sì, ma anche innovazione e voglia di scoprirsi raffinata tanto da non sfigurare sulla tavola di un grande ristorante.

Questa la sfida di Davide Lacchini, chef del Ristorante Imbarcadero di Piazza Cavour, e di Paolo Verga, pasticcere e titolare della pasticceria Fuin, che hanno raccolto una trentina di ricette in un libro “Il Lago di Como in cucina” (Carlo Pozzoni Fotoeditore e Lariologo) che è una dichiarazione d’amore per i sapori del territorio.

“Vogliamo dimostrare che è possibile passare dalla tradizione all’innovazione senza perdere identità – racconta Lacchini – per questo, oltre a rivisitare alcune ricette tipiche, abbiamo curato la composizione e presentazione del piatto. Ovviamente rendendo le ricette alla portata di tutti”.
E a cogliere la bellezza di queste creazioni, ecco l’occhio di Carlo Pozzoni che, oltre che editore, è autore delle immagini che accompagnano le ricette di questo libro che ha già visto la luce nel 2019 e che oggi torna rinnovato dal punto di vista grafico: “Dopo la presentazione della prima edizione siamo stati contattati da Slow Food che ha curato l’introduzione di questo nuovo volume, inserendo anche la ricostruzione della storia gastronomica del territorio, curata da Emilio Magni”, spiega.

Dopo un primo appuntamento andato sold out in pochissime ore (venerdì 26 novembre), chi volesse scoprire la cucina del lago reinterpretata da Lacchini e Verga avrà una seconda chance il 9 dicembre presso il Ristorante Imbarcadero con una cena di presentazione del libro. Prenotazioni al numero 031.270166 o scrivendo a info@ristoranteimbarcadero.it. Il volume è disponibile nelle librerie e presso le edicole della città e del lago.

E qui tutte le info sul libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:
  • Carlo Pozzoni, davide lacchini, lariologo, paolo verga

Seguici su

Whatsapp Facebook-f Instagram

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Potrebbe interessarti:

leroy merlin alfa
Attualità

Lombardia, il colosso da 2 miliardi apre l’attesissimo store a un passo dal maxi centro commerciale (e investe 42 milioni)

  • 21/01/2026
  • 00:08
  • Redazione
22_05_2025_Ponte_SanMichele_interna2
Attualità

Sul fiume più famoso della Lombardia il ponte da 350 milioni che rivoluziona la viabilità

  • 21/01/2026
  • 00:01
  • Redazione
Giovanni-Morini
Attualità, Sport

Super fantastico: il comasco Giovanni Morini (stella assoluta in Svizzera) alle Olimpiadi con la maglia Tricolore

  • 20/01/2026
  • 22:48
  • Chiara Taiana
Parapetto-Timone-Timone-Giardini-Lago
Attualità, Politica

Lungolago di Como e la mozione per i vecchi parapetti: “Inutile. Basta prese in giro, Comune e Regione si parlino”

  • 20/01/2026
  • 22:05
  • Redazione
dogana-italia-svizzera-chiasso-frontalieri-frontiera (1)
Attualità

Frontalieri e tassa sulla salute: “Nel Piemonte leghista si è deciso di non applicarla. In Lombardia cosa si fa?”

  • 20/01/2026
  • 21:55
  • Redazione
Messa-San-Sebastiano-Polizia-Locale-Combo-2
Attualità

A Como la messa per il patrono della Polizia Locale, il comandante Aiello: “Per la gente sempre. Di fronte a giudizi frettolosi la pazienza di Giobbe”. Arrivano 26 nuovi agenti

  • 20/01/2026
  • 21:50
  • Redazione
Videolab
gaddi-rapinese

Rapinese diffonde il video: “I ciliegi hanno rotto i co…..i”. E Gaddi: “Vuole la battaglia. E combattiamo”

  • 17/01/2026
  • 14:06
  • Redazione
OLO-Combo-1

I tre geniacci comaschi incantano gli Stati Uniti: la grande mostra immersiva è un trionfo assoluto (video)

  • 14/01/2026
  • 16:36
  • Chiara Taiana
Sciopero-Taxi-Combo

Grande adesione allo sciopero dei tassisti a Como: “Contro multinazionali e algoritmi. Una corsa da 10 euro con noi può arrivare a 50 sulle piattaforme. Ecco perché” (Video)

  • 13/01/2026
  • 13:56
  • Davide Cantoni
Manifestazione-Protesta-Ciliegi-Via-XX-Settembre (11)

Como e i ciliegi da abbattere, nuova protesta in strada: “Un crimine”. La Regione al Comune: “Rivedere la decisione, evitare danni irreversibili”

  • 12/01/2026
  • 18:13
  • Emanuele Caso
Segrino-Giaccio-Combo

Como, l’altro Lago meraviglia è un incanto di ghiaccio abbracciato dalle montagne: il video

  • 11/01/2026
  • 18:33
  • Redazione
Precedente
Successivo
Turismo
Valtellina-Combo
Attualità, Turismo

Lombardia, le montagne più belle del mondo vi offrono la cura per il giorno più triste dell’anno

  • 12/01/2026
  • 22:03
  • Redazione
zambrotta
Attualità

Zambrotta: “Mi sono operato, ho raddrizzato una gamba. Il Como? Grande club, spero in più italiani”

  • 09/01/2026
  • 08:26
  • Redazione
villa flori (4)
Attualità

Turismo d’inverno sul Lago di Como, la sfida dell’hotel 4 stelle superior: aperto a gennaio e febbraio

  • 07/01/2026
  • 12:56
  • Redazione
Bellano-Combo
Ambiente, Attualità

Il paesino superstar mondiale del Lago di Como per l’incredibile Orrido-canyon e il concorso imperdibile

  • 06/01/2026
  • 23:33
  • Redazione
lago-esondazione-piazza-cavour-lungolago-paratie-turisti (3)
Attualità, Punti di vista

“Il rischio è una Como bellissima, ordinata, efficiente però svuotata. La città cresce ma per chi?”

  • 05/01/2026
  • 11:26
  • Redazione
Precedente
Successivo
Storie, racconti, retroscena e approfondimenti in modo che una comunità abbia più consapevolezza di quanto accade intorno.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale
Lo spazio necessario per mostrare la realtà nella sua interezzae per raccontare tutti i volti di questa città e di questo territorio.
scopri il canale

Direttore Responsabile: Davide Cantoni
Direttore Editoriale: Emanuele Caso
Registrazione Tribunale di Como: n°2/2018
Freedom of Choice – Piazza Duomo 17, 22100 Como
PIVA Cf e N° Iscr. Registro Imprese 03799020130
Online dal 14 febbraio 2018

REDAZIONE

  • Chi siamo
  • Contatti

CANALI

  • Newslab
  • Socialab
  • Cronaca
  • Videolab

PRIVACY

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA COOKIES
PREFERENZE PRIVACY

© 2026 comozero.it - tutti i diritti riservati. - Servizi informatici forniti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale - Società del Gruppo Netweek S.p.A.

Whatsapp Facebook-f Instagram