Un passaggio della lunga intervista rilasciata a ComoZero dal presidente dell’Ice Club Como, Guido Albanese, ha fatto sobbalzare il Pd. In particolare, questa frase pronunciata da Albanese su un progetto proposto dalla società all’allora Giunta Lucini per la riqualificazione della piscina di Muggiò: “Nel 2015 avevamo presentato anche un progetto per la riqualificazione completa, c’era con noi ancora Marco Galli, che sarebbe diventato assessore allo Sport. Nuovo impianto e concessione, alla giunta Lucini non piacque evidentemente. Bocciato subito”.
Il Pd, che sostenne l’esecutivo di Mario Lucini, però, oggi dà una versione diversa: “Il presidente dell’Ice Club Como Guido Albanese in un passaggio relativo alla piscina di Muggiò afferma che la Giunta Lucini avrebbe bocciato un progetto di riqualificazione presentato dall’associazione nel 2015. La ricostruzione dei fatti, purtroppo, è errata ed è doveroso fare delle precisazioni” hanno messo nero su bianco in una nota Patrizia Lissi, Stefano Fanetti e Gabriele Guarisco.
“L’Amministrazione di centrosinistra, ai tempi, aveva mostrato molto interesse per il progetto, tanto che si erano tenuti una serie di incontri volti a conoscere meglio la proposta e a valutarla – spiegano ancora i Dem – Tuttavia Ice Club non è mai arrivata a presentare una proposta ufficiale, che poi sarebbe stata portata in Consiglio. A quanto ci è dato sapere, le motivazioni della mancata presentazione sono da individuare in un passo indietro della banca, in quanto stavamo entrando nell’ultima parte del nostro mandato. L’interesse per il progetto, però, è sempre stato massimo”.
“Precisiamo, inoltre – è il passaggio conclusivo – che con l’approvazione del bilancio preventivo 2022, nell’ultima seduta della scorsa consiliatura, abbiamo espresso considerazioni favorevoli anche all’avvio del percorso per la realizzazione del progetto di Nessi&Majocchi e Castiglioni, poi cancellato dall’attuale Amministrazione e dal sindaco, già dichiaratamente contrario. In noi, anche oggi, resta massima la volontà di vedere le piscine della nostra città di nuovo funzionanti e a disposizione dei cittadini”.