Il 3 luglio Como era presente con il sindaco Alessandro Rapinese al Summit delle Città Creative Unesco a Braga, in Portogallo. Spiegano da Palazzo Cernezzi: “L’Annual Conference delle Città Creative Unesco è uno dei più rilevanti eventi che raccoglie la presenza di circa 300 sindaci delle città che Unesco riconosce come le più innovative e culturalmente vivaci del mondo. Per Como, questa è stata la prima partecipazione a un forum globale di tale importanza”.
E ancora: “I sindaci invitati dall’Unesco, tra cui il primo cittadino di Como, hanno fatto networking, ampliando gli orizzonti delle relazioni internazionali delle città, e hanno discusso delle priorità dell’Agenda post-2030 delle Nazioni Unite. Durante i lavori, il primo cittadino comasco ha iniziato interlocuzioni ponendo le basi per future collaborazioni. Rapinese è uno dei firmatari della dichiarazione che verrà acquisita dal sistema delle Nazioni Unite tramite Unesco. Si tratta di un grande passo avanti per Como”.
13 Commenti
A proposito di città creativa, dove verranno collocati i 4 bassorilievi marmorei di proprietà del comune di Como, scolpiti a marzo sotto il Broletto durante la settimana della creatività? A oggi non se ne conosce ancora la destinazione…
Direi che se rimani in Portogallo non crei nessun problema 👍
Rosicate gente…rosicate…le precedenti amministrazioni non sapevano nemmeno di e si trova il Portogallo… rosicate e rosicherete ancora un bel po’
Detto da un fan di un plurilaureato………
Grandi argomentazioni=grande intelligenza. Complimenti!
Un grande passo per Como
.. un passo indietro per l’umanità
Brutta cosa l’invidia…..
Vorrei sapere in quale modo Como sarebbe innovativa e/o culturalmente vivace. Ed in cosa nello specifico avrebbe meriti il sindaco
Sembra di vedere Fermi che taglia un nastro
TUTTO SORRIDENTE CHE REGGE UN CARTELLO CON LA SCRITTA “BRAGA”, CHI L’AVREBBE MAI DETTO?
GRAZIE a AMICI DI COMO…che hanno finanziato e creduto per primi a questo meritato riconoscimento….
Per fornire una corretta informazione: Como è stata nominata “Città Creativa UNESCO” nel 2021, a seguito di un percorso che ha permesso a numerose realtà territoriali di collaborare in sinergia.
Tra queste, l’associazione “Amici di Como” che oggi partecipa con altre 37 istituzioni e associazioni alla Governance Territoriale.
La nomina a “Città Creativa UNESCO” implica un impegno costante da parte della città e della rete territoriale che si è costituita, non è qualcosa di statico.
La partecipazione del Comune di Como a questo meeting è un passo cruciale poiché dimostra l’attivismo e permette di potenziare il dialogo tra i rappresentanti politici delle città che costituiscono il Network.
Con chi ha litigato?