Dopo una parziale attenuazione nel pomeriggio la Protezione Civile Lombarda ha annunciato nuova fase acuta del vento (a carattere di foehn) che si sta abbattendo su Como e provincia dal tardo pomeriggio-sera e così puntualmente è stato.
Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale. Possibili localmente velocità di raffica oltre gli 80 km/h anche su Media-Bassa Valtellina e Laghi e Prealpi Orientali oltre 800-1.000 metri; non si esclude una velocità di raffica oltre gli 80 km/h in forma isolata anche sulla zona “Nodo Idraulico Milanese”. Oltre i 1.500 metri venti da forti a molto forti settentrionali per tutta la giornata, in ulteriore rinforzo dal pomeriggio (oltre 2.000-2.500 metri velocità comprese tra 70 e 110 km/h).
La ventilazione anche nel corso della giornata di domani 24/12 risulterà da moderata a forte e a carattere di foehn, in progressiva attenuazione dal pomeriggio a partire dalle quote di pianura e fondovalle, residua fino a sera in quota. Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale. Tra la notte e il mattino possibili velocità di raffica oltre gli 80 km/h anche su Media-Bassa Valtellina e Laghi e Prealpi Orientali oltre 800-1.000 metri; analogamente a quanto indicato per la giornata odierna, non si esclude una velocità di raffica oltre gli 80 km/h in forma isolata anche sulla zona “Nodo Idraulico Milanese”. Oltre i 1.500 metri venti da forti a molto forti settentrionali fino al mattino (oltre 2.000 metri velocità fino a 110 km/h), poi in rapida attenuazione al di sotto dei 3.000 metri.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2024.179