RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Impresa Futura Fondazione Cariplo: lavoro nell’artigianato, grande occasione per i borghi della Valle Intelvi

Fondazione Cariplo lancia Impresa futura per la provincia di Como, iniziativa rivolta nello specifico ai borghi della Valle Intelvi per  aprire nuove opportunità a favore di giovani e meno giovani che vogliano sperimentarsi nel settore dell’artigianato, nelle sue varie declinazioni: dal tessile, alla nautica, dalla gestione ambientale alla lavorazione del legno e del ferro. Il progetto è nato all’interno del bando Pnrr ‘La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete’, che già da diversi mesi vede impegnati i comuni di Centro Valle Intelvi, Cerano Intelvi e Schignano in un percorso di recupero e valorizzazione di strutture storiche, in sinergia con eventi culturali e un attento programma di comunicazione curato dalla Associazione Valle Intelvi Turismo.

Obiettivo del progetto è rendere attrattivi i luoghi intelvesi per i giovani e per nuovi, futuri residenti, anche grazie alla valorizzazione del patrimonio culturale. Fondazione Cariplo, infatti, sta prestando molta attenzione ai progetti PNRR, sostenendoli con iniziative proprie: è nato così Impresa Futura, un progetto integrato, su due anni, che si sviluppa in modo integrato completando e portando a sintesi gli interventi del MIC e che è finalizzato a fornire supporto e potenziamento delle attività tradizionali artigianali dei borghi, favorendo il ritorno dei giovani ed il loro inserimento nelle imprese locali.

In particolare, la società di progettazione Ce.L.I.T. , in dialogo con i ricercatori di Fondazione Cariplo, ha messo a punto un percorso di inserimento di giovani, o meno giovani, nelle realtà imprenditoriali dei tre Comuni partner, con l’obiettivo di annodare relazioni professionali e umane tra coloro che detengono capacità manuali artistiche preziose e quanti vorrebbero imparare, anche in un’ottica di nuova imprenditorialità. Ci si propone di promuovere la nascita di nuove professionalità e la attivazione di imprese di giovani incardinate sul patrimonio culturale e sul passaggio di competenze e contrastare la costante deriva di capitale umano verso la Svizzera, che impoverisce il territorio e priva le imprese storiche di ricambio generazionale.

Di mano in mano: artigianato da tradizione a futuro è l’azione realizzata in stretta sinergia e collaborazione con Confartigianato Imprese Como; in questi giorni è in fase di definizione l’apertura del bando, a cui sarà data ampia divulgazione.

Dopo una prima selezione, attraverso colloqui individuali, le persone più idonee saranno ammesse al modulo formativo di introduzione al lavoro, fase preliminare volta a fornire strumenti di conoscenza utili ai giovani per conoscere il contesto in cui andranno ad operare, competenze di carattere trasversali e informazioni utili per l’inserimento nel mondo lavorativo. Seguirà la vera e propria selezione, con individuazione indicativamente di 6 giovani che saranno collocati nelle imprese con un contratto di tirocinio extracurriculare retribuito della durata di mesi sei rinnovabile per altri sei mesi.

Questo primo pacchetto di attività sarà sviluppato dal Comune di Centro Valle Intelvi, capofila del progetto PNRR, in condivisione con importanti realtà del comparto: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione setificio, Museo della seta di Como, Confartigianato Imprese Como, per garantire la massima qualità e condivisione.

Confartigianato Imprese Como è da sempre un punto di riferimento per la crescita dell’artigianato e per i giovani, che si affacciano al mondo del lavoro, considerandoli la maggior risorsa per l’economia del territorio e per il futuro dell’Italia. L’obiettivo dell’Associazione di caregoria è quello di fornire supporto alle aziende, per rilanciare le economie locali, attraverso la messa in campo di azioni efficaci, in grado di raggiungere obiettivi importanti per le imprese stesse, nel loro percorso di consolidamento e di crescita, valorizzando contestualmente i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. Gli interventi contenuti in questo progetto saranno orientati a far conoscere il sistema artigianale lombardo ed a sostenere la nascita di nuove imprese, investendo sulle nuove generazioni, con azioni e strumenti che ne sviluppino le competenze. Si vuole sensibilizzare ed accompagnare i giovani verso una cultura d’impresa e verso il mestiere dell’artigiano di oggi, che intreccia passione, innovazione, tradizione, e che si evolve mantenendo intatti i valori che lo contraddistinguono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo