RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

In Lombardia l’accordo che abbassa alle aziende (e ai dipendenti) le bollette più care d’Europa

Accordo di partnership tra CNA Lombardia Nord Ovest e il gruppo Acinque per supportare gli imprenditori nel loro percorso di sviluppo. L’associazione di categoria, nata lo scorso anno dalla fusione per unione di CNA Varese Ticino-Olona e CNA Lario Brianza, e le due società di vendita di luce e gas del gruppo – Acinque Energia (operante nelle province di Como, Lecco, Monza, Varese e Sondrio) e AGESP Energia (Busto Arsizio) – hanno firmato questo pomeriggio un accordo di collaborazione.

Fra i punti chiave del documento, l’opportunità per circa 10.000 tra imprese, pensionati e cittadini iscritti a CNA Lombardia Nord Ovest di ricevere consulenze mirate sulle proprie utenze di luce e gas e di accedere a offerte agevolate pensate da Acinque per chi ogni giorno utilizza l’energia per sviluppare la propria impresa o semplicemente ricerca affidabilità e trasparenza per il fornitore di casa.

L’accordo non coinvolge solo i titolari delle aziende, ma anche tutti i loro dipendenti. Chiunque lavori per un’impresa associata CNA Lombardia Nord Ovest avrà infatti la possibilità – attraverso un apposito codice promozionale – di sottoscrivere un contratto di luce e gas anche per le proprie utenze domestiche.

“Vicinanza al territorio e agli imprenditori sono caratteristiche in comune tra il nostro gruppo e CNA – ha sottolineato Andrea Tugnoli, amministratore delegato di Acinque Energia – che ci hanno portato a unire le forze per massimizzare la competitività delle piccole e medie imprese dei nostri territori”.

“La spesa energetica rappresenta una delle principali voci nei bilanci aziendali – ha aggiunto Emanuele Degni, amministratore delegato di AGESP Energia – I nostri consulenti offrono analisi sulle necessità specifiche di ogni realtà e individuano le strategie migliori per ottimizzare i consumi e ridurre la spesa energetica”.

“E’ ormai un fatto acquisito che le piccole imprese italiane affrontano costi per l’energia tra i più cari in Europa, fino al 30% superiori alla media dell’Unione europea.  Il peso di tasse e oneri che gravano sul consumo di energia elettrica e gas in Italia è elevato, con un’incidenza superiore al doppio della media UE – specifica Pasquale Diodato, presidente CNA Lombardia Nord-Ovest -. Questo penalizza la nostra economia e oppone una pesante zavorra alla competitività delle nostre aziende. Da queste considerazioni la scelta strategica della nostra Associazione di affiancarsi a un partner affidabile come Acinque in grado di offrire benefici concreti a imprese e famiglie”.

Gli associati possono richiedere una consulenza attraverso i consueti canali attivi (sportelli sul territorio, dove sono presenti anche i consulenti energetici d’impresa, e corner nei centri commerciali, pagina dedicata alle convenzioni su acinque.it e agespenergia.it, numero verde). Inoltre, per essere ancora più vicini agli imprenditori, Acinque e AGESP su richiesta dell’associazione di categoria in alcune giornate saranno a disposizione direttamente nelle sedi territoriali di CNA e metteranno a disposizione degli aderenti alla convenzione un numero verde per assistenza telefonica dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo