La conferenza stampa, di mercoledì 30 gennaio, guidata da Angelo Orsenigo, consigliere regionale Pd, ha espresso concetti chiari: chiedere che venga modificata la convenzione che regola l’utilizzo del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna affinché una parte degli introiti, a oggi assegnati al Comune di San Fermo, siano investiti per interventi nello stesso nosocomio (qui tutti i dettagli).
Per poter raccogliere adesioni, il gruppo regionale del Pd ha lanciato una raccolta firme, dal vivo e virtuale sul sito Change.org.
Immediata la replica di Pierluigi Mascetti, sindaco di San Fermo della Battaglia.
Qual è la sua opinione in merito all’intervento del gruppo regionale Pd?
Stimo molto il consigliere Orsenigo e fatico a comprendere le ragioni del suo intervento anche se capisco l’esigenza del Pd di dimostrare che esistono ancora. L’accordo è stato sottoscritto nel 2003, firmato da Regione, Provincia, azienda ospedaliera di Como e Comuni interessati. Io sono una persona di parola e credo che gli accordi vadano rispettati.
Ritiene sia possibile destinare almeno una parte degli introiti ricavati dal parcheggio del Sant’Anna all’ospedale stesso?
Avevo avanzato una proposta, anni fa, per forfettizzare gli introiti del parcheggio destinando al nostro Comune una cifra che si aggirava ai 650.000 euro lasciando la gestione all’azienda ospedaliera. Venne definita dall’ex sindaco di Como, Stefano Bruni, una “tangente pubblica” e non fu accettata.
È possibile ipotizzare almeno una riduzione delle tariffe?
Le tariffe dei parcheggi sono di competenza del Comune che ha piena libertà di operare le scelte che ritiene opportune. Quelle del parcheggio Sant’Anna sono già molto basse quindi non prevediamo nessuna diminuzione.
3 Commenti
Il Sindaco di San Fermo Della Battaglia fa benissimo a tutelare gli interessi dei suoi cittadini, così non è stato quando quelli di Como hanno deciso di costruire il parcheggio sul territorio di altro Comune. Ora, per l’unica soluzione potrebbe essere la costruzione di un mega parcheggio interamente nel territorio del Comune di Como e soprattutto più agevole e con spazi congrui rispetto a quello attuale.
Assolutamente condivisibile la proposta del Consigliere Regionale Orsenigo.
Per quale motivo i parenti dei degenti e il personale del Sant’Anna devono contribuire ai bilanci del Comune di San Fermo?
Se San Fermo ha costi conseguenti alla presenza dell’Ospedale sul suo territorio, li quantifichi e se ne discuta.
Così sembra proprio una sorta di “pizzo” ai danni della collettività.
Ennesimo schiaffo del sindaco di San Fermo Della Battaglia alla città di Como, non mi stupisco che molti consiglieri comunali (di palazzo Cernezzi) appartenenti al centrodestra abbiano preferito votare Bongiasca…