Incendio questa mattina in piazza Duomo a Como. Un uomo è morto: si tratterebbe di un senzatetto di origine francese. L’uomo viveva in zona da tempo e pare che la notte scorsa avesse dormito all’interno di alcuni locali sfitti che aveva occupato, al piano terra di un vecchio edificio che dà su un vicolo a fondo cieco. Poi, per cause ancora da accertare con certezza, nel locale, dove erano presenti anche masserizie, è divampato l’incendio che per l’uomo si è rivelato fatale: il corpo del 78enne è stato trovato carbonizzato. E’ stata invece soccorsa e salvata una donna disabile, che si trovava da sola in casa a pochi metri da dove infuriava l’incendio.
Sul posto sono accorsi in forze 118, Carabinieri, Polizia Stato e Polizia locale. La nuvola di fumo bianco si è levata nel cielo dalla piccola galleria che separa l’edificio della Coin e quelli alla destra ed era visibile a centinaia di metri di distanza. A lanciare l’allarme sono state alcune turiste straniere alloggiate in un bed and breakfast sovrastante la zona dell’incendio.
Le fiamme altissime hanno però intaccato anche i locali al primo piano, tra cui anche la nostra redazione.
Piazza Domo durante i soccorsi è stata interamente chiusa al transito nella parte centrale e fin verso i Portici Plinio; la zona è stata occupata dai mezzi di soccorso e dei pompieri. Le palazzine adiacenti sono state tutte evacuate, molta gente si è riversata in strada. Ora proseguiranno tutti gli accertamenti tecnici per capire con esattezza da cosa sia stato innescato il rogo e per quantificare i danni.
2 Commenti
Via Y
Cittadino del mondo
carbonizzato a Como
Il Comune di Como ignavo dedica.
Questa é una cittá inospitale sotto un certo isee.
Detto questo, la nostra amministrazione ci dica.
Ci dica perché un anziano abbia una fine cosí .
Lí.
In Piazza del Domm.