Ci si mette anche la sfortuna oltre alle code già lunghissime di per se a causa del cantiere per la messa in sicurezza delle gallerie nel tratto di Autostrada A9 tra Como e la Svizzera. La società Autostrade infatti alle 8.40 ha segnalato un nuovo incidente, dopo quello già avvenuto ieri, con traffico inizialmente bloccato dal km 39.3 in direzione Lainate-Milano, tra Como Monte Olimpino e Como Centro. Poi la situazione si è sbrogliata piuttosto velocemente e i rallentamenti sono rimasti legati soltanto alla presenza dei lavori nel tratto fino a Chiasso, sempre in direzione Milano.
Sul caos generato anche in città dai lavori sulla A9 è intervenuto anche il sindaco a Etv: “La prima cosa da dirsi è che non si può avere tutto, se vuoi avere la sicurezza e vuoi fare i cantieri per sistemare le infrastrutture, devi intervenire. Abbiamo visto a Genova cosa succede, ma se qualcuno avesse voluto chiudere il Ponte Morandi la città sarebbe andata in subbuglio. Non è che si possano fare invenzioni. Se qualcuno avesse proposte concrete che non siano i lavori solo di notte che allungherebbero di sei volte il cantiere, ben vengano”.
“Per quanto riguarda l’autostrada, Como è la vittima ideale per quanto riguarda il traffico – ha concluso il sindaco – Ormai tutti vogliono tutto, ma se nessuno fa i lavori e poi succede qualcosa? Nell’ultima riunione dove ha partecipato l’assessore Colombo è emerso che i lavori ora proseguiranno fino a maggio, poi si interromperanno in estate e poi riprenderanno a settembre fino a dicembre, per arrivare molti prossimi alla fine. Nel frattempo possiamo adottare altre soluzioni, grazie a Dio non viviamo nel deserto, ci sono molti mezzi su rotaia che non vengono usati come si dovrebbe e poi purtroppo questo è quello che dobbiamo fare per garantire sicurezza”.
Un commento
È successo esattamente quello che avevo scritto una settimana fa. Che coincidenza, che combinazione!!!
Complimenti ai nostri COMPETENTONI che sono riusciti a PARALIZZARE IL TRAFFICO. LA COSA PIÙ FASTIDIOSA È CHE VENGONO PAGATI PER COMBINARE QUESTE IMPRESE GENIALI.
NON SI RENDONO CONTO DEI DANNI ECONOMICI INDIRETTI CHE FANNO ALLE IMPRESE.
TANTO NON PAGANO LORO.