Giornata di traffico e caos indescrivibili a Como questa mattina, mercoledì 6 novembre. La circolazione è completamente paralizzata praticamente ovunque, dalla zona sud – a causa dell’incidente all’alba in via Scalabrini – fino al centro e poi ancora lungo la Lariana, con tempi lunghissimi per raggiungere il capoluogo e attraversare la zona del lungolago.
Ma pesantissimi disagi vengono segnalati anche in ingresso da Camnago così come da Monte Olimpino: insomma, dai lati opposti della città la situazione non cambia, fare pochi metri è un incubo. E purtroppo, anche l’alternativa dei treni ha riservato ancora amare sorprese ai pendolari.
Principale indiziato per questo collasso del traffico, un cantiere in via Borgovico con la viabilità regolata a senso unico alternato, modalità che pare fosse prevista per la gestione dei lavori in notturna ma non per la mattina. In attesa di ulteriori dettagli e conferme, di sicuro c’è che l’impatto è stato devastante sulla circolazione, con blocco anche su via per Cernobbio e nelle vie che confluiscono in zona arrivando dal centro di Como.
Tanti i possibili fattori concomitanti oltre al pesantissimo effetto del restringimento in via Borgovico e all’incidente già accennato: dal dimezzamento dell’autostrada A9 per i lavori sul viadotto tra Como e Chiasso, fino alla serie di cantieri in corso in città che trovate tutti qui passando anche per via Cecilio chiusa.