RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Influenza, fine anno in casa per 11 lombardi su mille. Il 2023 si apre con un deciso calo dei malati

Influenza in calo in Lombardia. Lo rivela il bollettino di sorveglianza Influnet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, che precisa come il suo andamento sia stato “anticipato rispetto alle precedenti stagioni” e “con un valore di picco di incidenza superiore a tutti gli anni precedenti”. E in effetti il virus ha colpito duramente già ben prima di Natale ma adesso sta fortunatamente cominciando ad attenuarsi in base alle ultimissime analisi.

E nell’ultima rilevazione disponibile, ovvero dal 26 dicembre al primo gennaio 2023, si vede come “l’incidenza totale delle sindromi simil influenzali è in diminuzione rispetto alle settimane precedenti e ha raggiunto un valore di 11,4 casi per 1000 assistiti, attestandosi così a un livello di attività media”. Siamo dunque passati dalla fase “rossa” a quella “arancione”. L’incidenza è in decrescita in tutte le fasce d’età e ha raggiunto valori pari a 34,1‰ nella fascia d’età 0-4 anni, 10,9‰ nella fascia d’età 5-14 anni, 10,4‰nella fascia d’età 15-64 anni e 8‰ negli over65enni.

A livello italiano i casi di sindromi simil-influenzali (ILI) hanno registrata un’incidenza superiore a quella della Lombardia, ovvero 12,2 casi per mille assistiti, ma sempre in decrescita (13,7 nella settimana precedente). Il numero di sindromi simil-influenzali è sostenuto, oltre che dai virus influenzali, anche da altri virus respiratori, tra i quali il virus respiratorio sinciziale, nei bambini molto piccoli, e il SARS-CoV-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo