La provincia di Como da lunedì 23 dicembre avrà ufficialmente un nuovo ponte. E’ stata annunciata oggi, infatti, l’inaugurazione del nuovo ponte di Cantù Asnago.
L’opera è costata 3,4 milioni di euro, di cui 2 milioni erogati da Regione Lombardia e 1,4 milioni dalla Provincia di Como. Il nuovo ponte di Cantù Asnago rappresenta un passo fondamentale per migliorare la viabilità locale e agevolare il collegamento tra Cermenate e Cantù, nonché per facilitare la connessione tra l’intera area della Bassa Comasca e Canturino. Si tratta infatti di zone molto congestionate a causa del traffico.
La prima campata da 1.200 tonnellate del nuovo ponte di Cantù Asnago era stata posizionata nel marzo scorso e ora la nuova infrastruttura manderà ‘in pensione’ dopo 112 anni la struttura su cui passava la provinciale e sotto cui scorre la linea ferroviaria che porta in Svizzera.
Il ponte, infatti, sostituirà il vecchio cavalcaferrovia, utilizzato a portata limitata di 40 tonnellate e destinato poi a essere usato da bici e pedoni.
All’inaugurazione di lunedì 23 dicembre saranno presenti:
- Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como
- On. Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato
- Alessandro Fermi, Assessore Regionale all’Università, Ricerca, Innovazione
- Alice Galbiati, sindaco di Cantù
- Giovanni Alberti, sindaco di Mariano Comense
- Luciano Pizzutto, sindaco di Cermenate
- Roberto Allevi, sindaco di Carimate
- Stefano Tomaselli, sindaco di Figino Serenza
- Marisa Cesana, consigliere regionale
- Angelo Orsenigo, consigliere regionale