RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Comunicazione Aumentativa Alternativa al Sant’Anna: cos’è e come aiuta i bimbi

Nei giorni scorsi i volontari dell’associazione Diversamente Genitori hanno etichettato con i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) i nuovi spazi ambulatoriali dedicati all’area pediatrica al piano Blu dell’ospedale Sant’Anna. La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è una pratica clinica che viene messa in campo in ambito pediatrico, riabilitativo/educativo, per supportare i bambini che presentano difficoltà comunicative in tutti i contesti della vita quotidiana. È Aumentativa perché ha lo scopo di potenziare la comunicazione e il linguaggio supportando tutte le potenzialità comunicative della persona. È Alternativa perché utilizza modalità alternative alla comunicazione tradizionale: si avvale di gesti, segni, ausili per la comunicazione e tecnologia avanzata. L’etichettatura dei nuovi ambulatori segue il lavoro già realizzato nei Ps pediatrici e nelle Pediatrie dell’ospedale Sant’Anna (dove la Pediatria è Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile) e dell’ospedale Sant’Antonio Abate.

“E’ un gesto, doveroso, di attenzione e accoglienza verso i bambini “fragili” che arrivano nelle nostre strutture – osserva il dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile di Asst Lariana – Ringraziamo l’associazione Diversamente Genitori per l’aiuto e la collaborazione prestate”.

Nell’ambito delle attività promosse all’ospedale Sant’Anna dalla Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, l’anno scorso è stato pubblicato il libro “Spiegami come si fa in ospedale… in CAA!“. Il volume spiega le procedure diagnostiche assistenziali a cui possono essere sottoposti i piccoli pazienti in occasione di un ricovero ospedaliero o di un accesso in Pronto Soccorso. Il testo è stato realizzato grazie ai contributi del personale della Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile di Asst Lariana (medici ed infermieri), dell’associazione Diversamente Genitori e dell’associazione Italiana Mowat Wilson e degli specialisti del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello.

Associazione Diversamente Genitori www.diversamentegenitori.it

L’associazione riunisce un gruppo di genitori che condividono esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità attraverso il confronto e il supporto reciproco, progetti ed iniziative di inclusione, approfondimenti tematici, incontri con i professionisti del settore. Le parole d’ordine dell’associazione, costituitasi nel 2019 e con sede a Villa Guardia, sono disabilità, inclusione, famiglia. Dal 2019 sono parte di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare, con la quale promuovono la Giornata internazionale dei malati rari. Per maggiori informazioni, è possibile contattare alcuni dei genitori ai seguenti numeri Francesca 347/2929402 • Gianfranco 347/0625418 • Silvia 379/161 9628

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo