La Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo ha annunciato la nomina di due nuovi Soci Onorari in Italia. La Comunità, guidata dal Presidente Sanjin Zoretić, rappresenta storicamente la minoranza italiana presente sull’isola e svolge un ruolo centrale nella tutela della lingua, delle tradizioni e della cultura italiana, promuovendo iniziative culturali, educative e sociali e mantenendo vivi i legami con l’Italia.
Tra i 2 riconoscimenti conferiti dall’Assemblea della Comunità figura quello alla comasca Elisabetta Patelli. Da anni impegnata sui temi dell’ambiente, unisce competenze educative e progettuali a un forte impegno per la sostenibilità, la cultura e l’arte.
La nomina di Elisabetta Patelli è motivata dall’impegno continuativo che nel corso di circa 20 anni ha visto la professionista comasca promuovere progetti concreti a favore dei Lussignani e del rafforzamento dei rapporti con l’Italia.
Tra questi il progetto “Rete di piccole scuole “, didattica coordinata a distanza tra la sezione italiana dell’asilo di Lussinpiccolo e la scuola italiana di Anzano del Parco e l’organizzazione della Rassegna del cinema italiano a Lussino, evento che ha contribuito a rafforzare il dialogo culturale e la diffusione della cultura italiana sull’isola.