La Dash Cam, la videocamera che viene montata sul cruscotto delle auto e registra ogni metro percorso dall’auto, non serve soltanto per la sicurezza. Ma, se si passa sul lungolago di Como in alta stagione, funziona bene anche per cogliere in tempo reale l’ennesima acrobazia di un tipico van dai vetri scuri, presumibilmente a noleggio per turisti. Situazioni che si ripetono più volte al giorno, in un punto dove non solo è ovviamente vietato ma spesso si creano code e situazioni di pericolo.
“Mi son sempre chiesto perché così tanta gente che viene dalla convalle passi in auto sul lungolago, intasando Sant’Agostino e bloccando con code via Torno, dal momento che pochissimi fortunati possono fermarsi da qualche parte – commenta anche con un pizzico di amara ironia il lettore – Ecco, questo NCC nelle immagini è uno di quelli che invece si ferma in Piazza Cavour, in ora di punta, in assenza del benché minimo controllo pubblico”.
In effetti la sequenza che si vede sotto è esemplare: raggiunto il lungolago all’altezza di piazza Cavour, ruote sul marciapiede della nuova passeggiata et voilà, la fermata improvvisata è servita. Dettaglio non trascurabile, come ben visibile nelle immagini, proprio mentre passa una mamma con passeggino.