RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La digital agency comasca che sfiderà la Nasa agli ‘Oscar del Web’ con la Brianza, il Vittoriano e Palazzo Venezia

Nel ristretto pugno di nomination del Webby Award di New York, premio riconosciuto come l’Oscar Web, quest’anno spiccano due progetti sviluppati dalla digital agency comasca Vergani&Gasco: ViVe, il sito ufficiale del Vittoriano e di Palazzo Venezia e Land of Beauty, un progetto dedicato alla racconto della Brianza e a uno dei suoi più importanti distretti produttivi, il legno arredo.

I progetti sono in gara rispettivamente nella categoria “Government & Association” e nella categoria “Architecture, Art & Design”. Il risultato è un grande successo per la Vergani&Gasco, orgogliosa di ricevere questo riconoscimento per due portali sperimentali ed innovativi che coniugano fascino, storia, cultura e funzionalità in un’esperienza che coinvolge l’utente a tutto tondo.

La selezione, le nomination e la premiazione
Il processo di selezione è iniziato a gennaio 2024 quando la giuria interna del Webby, composta da critici ed esperti della comunicazione e personaggi dello spettacolo, ha valutato oltre 13.000 progetti provenienti da tutti il mondo: il processo di scrematura ha portato a identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo cinque per categoria) candidati all’ambito premio. Ciascun sito è candidato a due riconoscimenti: il premio della giuria e il Webby People’s Voice (premio del pubblico). L’annuncio delle nomination è stato fatto martedì 3 aprile 2024, le votazioni del pubblico si chiuderanno giovedì 18 aprile. I vincitori verranno annunciati martedì 23 aprile 2024 e la proclamazione avverrà lunedì 13 maggio 2024 durante una cerimonia ufficiale che si terrà a New York.

I commenti dell’agenzia
“Essere in nomination al più importante premio al mondo per la comunicazione digitale con due nostri progetti è un’emozione unica! Ma soprattutto siamo fieri di contribuire con il nostro lavoro a diffondere la conoscenza delle bellezze della nostra nazione. Trovarci poi a confrontarci con colossi come la NASA…woow!”

PER IL VOTO DEL PUBBLICO
LAND OF BEAUTY
https://vote.webbyawards.com/PublicVoting#/2024/websites-and-mobile-sites/general-desktop-mobile-si
tes/architecture-art-design
VIVE
https://vote.webbyawards.com/PublicVoting#/2024/websites-and-mobile-sites/general-desktop-mobile-si
tes/government-associations

I SITI IN CONCORSO
ViVe
Costituito dai complessi del Vittoriano e di Palazzo Venezia, il VIVE è in realtà l’insieme di più luoghi ognuno con una propria identità e funzione. All’interno del Vittoriano troviamo infatti il celebre Altare della Patria, ma anche il Museo Centrale del Risorgimento e l’imperdibile Terrazza Panoramica. Palazzo Venezia invece ospita anche la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, meta di esperti e studiosi. Non c’è persona che, varcando i cancelli del Vittoriano, non sia stata catturata dal fascino di un luogo in grado di suscitare stupore e rispetto: l’immagine delle sue bianche gradinate per molti rappresenta il simbolo stesso dell’Italia. Dall’altra parte, le sue sale espositive e la Biblioteca conservano materiali e documenti di inestimabile valore per studiosi e anche semplici amatori.

Due anime, dunque, che possono e devono convivere anche nel sito: punto di raccolta informazioni per i visitatori, archivio e spazio di documentazione per i ricercatori. è stato indispensabile basare il progetto su un’analisi e un’organizzazione rigorose per far sì che ciascuno trovasse la sua strada in modo semplice e intuitivo. Un compito reso particolarmente complesso dall’articolazione degli spazi nelle sette diverse realtà e dalla mole di materiali e informazioni da veicolare, che spaziano dall’acquisto dei biglietti alla presentazione delle mostre alla consultazione delle opere fino all’organizzazione di eventi.

Alla base di una struttura vi sono dunque analisi approfondite dal lato della User Experience e quindi di strutturazione della User Interface. Fondamentale chiedersi cosa potessero desiderare i diversi utenti e come far dialogare tra loro le sette diverse articolazioni del VIVE, rendendole parte di un’unica realtà ma nello stesso tempo facendo sì che mantenessero la propria identità.
Link: https://vive.cultura.gov.it

Land of Beauty
“In una piccola area nel nord Italia, tra il lago di Como e Milano i migliori artigiani al mondo creano charme, eleganza e tendenze nell’arredamento” Raccontare e valorizzare la complessità territoriale è l’obiettivo di Land of Beauty, un progetto che si pone a cavallo tra promozione del comparto legno arredo e marketing territoriale. Infatti non è possibile parlare delle aziende del comparto Legno e Arredo brianzolo senza raccontare anche il tessuto socio-culturale e naturale all’interno del quale si sono instaurate e sono cresciute, e non è possibile parlare del territorio brianzolo senza celebrarne l’incredibile bellezza.

Questa è l’idea alla base del portale che attraverso tre percorsi ideali, la via dello Charme, la via della Tradizione e la via del Design, accompagna il visitatore alla scoperta del territorio e delle aziende che ogni giorno producono i “mobili più belli al mondo”.

L’utente viene trasportato all’interno di questo mondo fatto di storia, cultura, tradizione, bellezza e artigianalità e attraverso un racconto fatto di immagini, video e testi scopre le sottili interconnessioni che legano le persone alla propria terra.

 

Una continua scoperta che sfocia in un catalogo di oltre mille prodotti che danno un segno tangibile al visitatore dell’immensa creatività di questo territorio, in grado di spaziare in qualsiasi ambito del design dando vita a creazioni uniche che rappresentano lo spirito del Made in Italy. Link: https://www.landofbeauty.furniture

Il Webby Awards
Il Webby Award è riconosciuto come l’Oscar del Web ed è ritenuta una delle più alte onorificenze a livello mondiale. Il premio è organizzato dalla International Academy of Digital Arts and Sciences di New York. Hanno fatto parte dell’accademia celebri personaggi come Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart, Matt Groening. La finalità del premio è riconoscere e premiare le eccellenze mondiali nel campo del digital design. Il premio riconosce l’eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari.

Vergani&Gasco
Vergani&Gasco è un’agenzia di comunicazione nata nel 2000. Si occupa dell’ideazione e creazione di progetti di comunicazione: dal web site alla gestione di campagne di comunicazione. Tutti i progetti sono caratterizzati da attenzione, cura e una forte ricerca innovativa. L’agenzia lavora trasversalmente per diversi settori. Ha sviluppato progetti per Unichips, Nestlé, Mondelez, Costa Crociere, IGP Decaux, Ministero dei Beni Culturali, Sisal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo