RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Là dove 96mila tonnellate di rifiuti diventano energia: visite guidate al maxi impianto a Como

Open day aperto a tutti al termovalorizzatore di Como e alla contigua sorgente della rete del teleriscaldamento nel presidio de La Guzza che di fatto, all’insegna dell’impegno di Acinque nella valorizzazione delle risorse, costituisce l’hub dell’energia sostenibile della città di Como: un modello di economia circolare.

L’evento è in programma domenica, 25 maggio, dalle 9 alle 18, con accesso da via Scalabrini 123, a Como. Per prendere parte alla giornata occorre prenotarsi, è possibile farlo in modo semplice e veloce sulla piattaforma Eventbrite.it a questo link.

Il termovalorizzatore di Como è un esempio energetico virtuoso poiché trasforma in opportunità una necessità imprescindibile: ricava energia dal processo di smaltimento dei rifiuti non riciclabili, generando il calore che alimenta la rete del teleriscaldamento il cui servizio è stato assegnato ad Acinque Tecnologie, società del gruppo, nelle scorse settimane.

L’impianto tratta annualmente tra le 90 e le 95mila tonnellate di rifiuti, soprattutto urbani. Mediante i processi di termovalorizzazione nel 2024 sono stati prodotti 31 Gwhe di energia elettrica, ceduta alla rete di trasmissione nazionale al netto dell’autoconsumo, e utili a soddisfare il fabbisogno di circa 8mila famiglie. Inoltre, sono stati prodotti 38 GWht di energia termica immessa nella rete di teleriscaldamento, che permettono di soddisfare il fabbisogno di circa 2.100 famiglie comasche. Un circuito virtuoso che evita l’emissione di 38mila tonnellate di anidride carbonica.

Da un lato la valorizzazione del territorio, dall’altro l’impegno a contribuire a una nuova cultura dell’energia: sono i due pilastri su cui si fonda l’iniziativa “Impianti Aperti”. In virtù del radicamento territoriale e della collaudata specializzazione nell’erogazione di servizi improntati all’innovazione e alla

sostenibilità, il gruppo Acinque si pone quale punto di riferimento, anche culturale, della transizione energetica e con gli open day, viene offerta ai cittadini l’opportunità di scoprire il patrimonio industriale e tecnologico dell’azienda dell’energia del proprio territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo