La passeggiata dell’Amora di Musso con le sue passerelle sull’acqua, il giardino segreto e l’albero giraffa è sicuramente uno dei percorsi più romantici del Lago di Como. Si tratta di una camminata facile e adatta a tutte le età, durante la quale praticamente ogni scorcio regala romanticismo e bellezza, da godere ancora meglio camminando quasi sospesi sull’acqua del Lario. La passeggiata è intitolata a Breva e Tivan, i due principali venti del lago e, nel tratto tra Cremia e Musso, si allunga per circa 6,5 chilometri.
La partenza è da Cremia, nella frazione di San Vito a Musso, con arrivo a Musso. Il percorso ha un dislivello di circa 60 metri e si impiega circa un’ora a piedi.
Lungo il cammino, oltre a respirare i profumi della natura e godersi in silenzio del paesaggio, ci si imbatte nell’albero giraffa, soprannominato così per via della sua forma che ricorda l’animale dal lungo collo.
Arrivati a destinazione ci si può spingere fino al giardino segreto nascosto dietro una porta di pietra, sempre nel comune di Musso, da cui godere di un’altra prospettiva del Lago di Como.
Per raggiungere la Passeggiata dell’amore si esce dall’autostrada A9 all’uscita di Como Lago, da qui si procede lungo la statale Statale 340 Regina percorrendo la costa occidentale fino a Cremia. Il parcheggio più comodo è quello sopra la spiaggia di San Vito. Da questo punto si scende a piedi verso il lago per prendere la passeggiata.