Le polemiche e i commenti non proprio positivi iniziarono poco dopo l’installazione e l’inaugurazione – ormai una ventina di anni fa – dei lastroni in granito nella rifatta piazza Garibaldi a Cantù. E nel corso del tempo c’è sempre stato chi ha criticato la pavimentazione della piazza perché instabile – specie con la pioggia – e soggetta a rapido deterioramento.
La proposta del sindaco Alice Galbiati per la pavimentazione
Ora questa situazione ritorna d’attualità dopo che il sindaco Alice Galbiati ha avanzato una proposta destinata a cambiare le cose: sostituire le lastre in granito con del materiale più resistente, come l’asfalto, per mettere fine ai problemi di varia natura a partire da quelli di instabilità.
Il ruolo di Confcommercio Como e la tutela dei commercianti
A spiegare nel dettaglio quanto sta accadendo è Confcommercio Como, attraverso il suo notiziario “Il Faro”. L’idea di un intervento risolutivo è infatti sostenuta da Confcommercio Como che è intervenuta attraverso il suo referente Alessandro Bolla.
“È fondamentale arrivare a una soluzione definitiva – afferma – per evitare ulteriori disagi e spese che gravano sia sulla comunità che sulle attività del centro”.
Pianificazione dei lavori e lotti d’intervento
Tra le richieste quella di tutelare queste attività prevedendo di pianificare i lavori in modo da non interferire con i periodi commerciali più importanti come i saldi o le festività. “Suggeriamo una realizzazione a lotti – spiega Bolla – per minimizzare i problemi e garantire la continuità delle attività”.