RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Como, nella piccola valle incantata il festival tra arte, benessere e follia: appuntamento in Polveriera

Sabato 12 e domenica 13 ottobre La Polveriera ospiterà Matti da Slegare festival di arte, benessere e follia. Il festival prevede un ricco programma di trattamenti olistici individuali e sessioni di gruppo con operatori professionisti, spettacoli di teatro, musica dal vivo ed esposizioni d’arte.

Il festival è a sostegno del progetto “Matti da slegare-Infulene” in Mozambico, ed è promosso dall’associazione veronese Progettomondo ETS, che da oltre 60 anni è al fianco delle persone in stato di vulnerabilità in America Latina, Africa e, più di recente, anche in Medio Oriente, con l’impegno di contrastare le diverse forme di disuguaglianza a livello globale e di garantire una vita dignitosa a tutte e tutti.

Il progetto si svolge nell’ospedale psichiatrico di Infulene a Maputo, capitale del Mozambico, e pretende introdurre l’arte sia come pratica di cura, sia come movimento di autodeterminazione dei pazienti con sofferenza mentale in stato di abbandono sociale.
Le attività sono realizzate da un collettivo di artisti mozambicani, in un percorso artistico dedicato al recupero del diritto di cittadinanza di chi vive situazioni di abbandono sociale e di emarginazione.
A coordinare il progetto è Stefano Fontana, antropologo comasco che da anni si occupa di progetti di inclusione, soprattutto in Mozambico.

La Polveriera si trova in Valbasca all’interno del Parco Regionale Spina Verde in via Arcioni 8 a Como ad albate Albate. È raggiungibile a piedi e in bicicletta da Albate, da Lipomo e dai sentieri del Parco Regionale Spina Verde. Il transito e il parcheggio nei pressi della struttura non sono consentiti.

IL PROGRAMMA

La Polveriera • Parco Regionale Spina Verde • via Arcioni 8 22100 COMO • lapolverieracomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo