RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Regione riapre la funicolare di San Pellegrino e ora la Lanzo-Santa Margherita spera: arriva l’assessore Terzi

A breve l’assessore Regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi verrà in visita la storica funicolare di Lanzo-Santa Margherita (Valsolda).

Una tappa resa possibile dopo che alcuni rappresentanti del comitato comasco, attivo da decenni, hanno presenziato alla riapertura della struttura di San Pellegrino Terme (Bergamo, qui l’articolo), dopo 33 anni di stop, grazie a un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia di oltre 4 milioni di euro. In questo occasione il gruppo della Funicolare ha gettato le basi per la futura visita.

Santa Margherita-Lanzo, l’altra funicolare. La battaglia di Adalberto e Giancarlo: “Manca l’ultimo passo per riaprirla”

“Abbiamo potuto parlare a lungo con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi che si è dimostrata particolarmente sensibile al tema della mobilità dolce in zone alpine e prealpine – spiega il segretario del Comitato Giancarlo Casartelli – Con lei abbiamo concordato l’effettuazione in tempi brevi di un sopralluogo alla nostra funicolare che, come è noto, è di proprietà regionale. Confidiamo di essere vicini a una soluzione della questione finanziamenti che è ormai l’ultimo ostacolo che dobbiamo superare prima di rivedere in funzione la nostra funicolare dopo 45 anni. Sarebbe davvero un bel segnale di rilancio per tutta la valle”.

Inoltre il prossimo 17 agosto è in programma al Belvedere di Lanzo il primo Open Day Funicolare: per tutta la giornata esperti di storia delle tecnologie ferroviarie e di arte guideranno i visitatori all’interno della struttura eccezionalmente aperta per l’occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo