“Il tavolo di lavoro istituzionale attivato oggi è stato costituito per parlare con chiarezza e con trasparenza delle criticità e potenzialità dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, opera indispensabile e fondamentale per il futuro dei territori e della comunità lombarda”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, a margine della prima riunione del tavolo di lavoro convocato dalla Regione a Palazzo Lombardia per intensificare il dialogo con gli enti locali e i soggetti interessati dalla realizzazione della Tratta B2 di Pedemontana. Quella che, inglobando anche un tratto di Milano Meda, comporta anche l’introduzione di un pedaggio tra Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, con il rischio di una maxi stangata quotidiana per i tantissimi pendolari comaschi che vi transitano (le stime più pesanti arrivano fino a 6 euro al giorno tra andata e ritorno).
“Al centro del confronto di questo primo incontro – ha proseguito Terzi – le tematiche riguardanti la realizzazione della tratta B2 ossia la discussione sulle modalità di cantierizzazione, ascoltando le istanze dei territori riuniti in sede provinciale, analizzare i costi dei pedaggi per studiare scelte strategiche di scontistica e di mitigazione del pedaggio stesso, garantendo le condizioni di equilibrio del Piano Economico Finanziario, quindi valutare le misure di mitigazione per dare un’alternativa alla viabilità a favore dei cittadini durante il cantiere”.
I PARTECIPANTI – Al tavolo, coordinato dall’assessore Terzi, hanno preso parte sindaci e rappresentanti dei Comuni coinvolti e delle Province di Monza Brianza e Como, i consiglieri regionali eletti nelle medesime Province, i vertici di Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) e di Apl (Autostrada Pedemontana Lombarda). L’obiettivo primario condiviso è ridurre l’impatto sul traffico locale e intercomunale, anche nella fase di cantierizzazione dell’opera.
DIALOGO CON GLI ENTI LOCALI – Il tavolo si riunirà periodicamente affrontando, di volta in volta, tematiche specifiche: “Sono già previsti altri momenti di confronto per settembre e ottobre – ha affermato Terzi – per affrontare con pragmatismo, e senza propagandismo politico, le tematiche legate a quest’opera complessa, ma prioritaria e di importanza strategica per la Brianza e per tutto il sistema viabilistico lombardo, perché ne migliora la mobilità e riduce i tempi di percorrenza. Ringrazio il management di Pedemontana che si sta dimostrando collaborativo e sensibile alle necessità del territorio”.
RISORSE PER IL TERRITORIO – “Ogni Comune della Tratta B2 – ha aggiunto Terzi – ha a disposizione risorse per le opere connesse e compensative, per un totale di 60 milioni di euro. Fondi che i singoli Comuni possono investire in interventi per opere viabilistiche e di interscambio per la mobilità sostenibile e ciclopedonale”.
FONDI ANTICIPATI DA REGIONE – Regione Lombardia ha già anticipato una parte delle risorse compensative, ad esempio per la realizzazione della Tangenziale nord di Cesano Maderno / sottopasso via Como (10 milioni di euro, opera in corso da parte Ferrovienord) e per il Ponte Via San Benedetto a Cesano Maderno (3,1 milioni di euro, lavori conclusi), oltre che per la progettazione viabilistiche finanziate con i 60 milioni.
Ai 60 milioni si sommano le compensazioni ambientali che valgono complessivamente ulteriori 30 milioni di euro, con un budget riconosciuto a ciascun Comune. Apl ha già trasmesso ai Comuni una bozza di convenzione per l’immediata erogazione delle risorse relative alla progettazione delle opere di compensazione.
40 Commenti
Sempre è solo una parte viene rieletta, evidentemente i 10 milioni di elettori, anche chi non vota per fare contenti i sempre eletti, sono felicissimi di pagare anche le normali strade di un tempo. Gioite! Rallegratevi di dare la cadrega stando a casa a farli rileggere da altri!
Ribadisco ancora.
Li avete votati? Godeteveli.
Non avete votato? Teneteveli.
Sulla A9 i lampioni ci sono solo sugli svincoli,la Milano/Meda è illuminata a giorno quasi per tutto il percorso.idee fenomenali per fare quadrare i conti.
Alle prossime elezioni regionali magari qualcuno cambia per chi ha votato negli ultimi 30 anni anche se ci vorranno decenni per cambiate la direzione della prua sanità e gestione territorio
Alla faccia del FEDERALISMO ,QUI MI TOCCA PAGARE LE TASSE IN LOMBARDIA AUMENTATE E ROMA .E IN PIÙ MI HANNO MESSO LA TASSA COMUNALE .
GRAZIE FEDERALISMO DI MERDA COSI PAGO DI PIÙ.
Per fortuna che QUESTO GOVERNO DOVEVA TIRARE VIA LE ACCISE, PERCHÉ L’HO STATO NON POTEVA GUADAGNARE,ASILI NIDO ,BONUS QUASI PER TUTTI…DEVI ESSERE UN MORTO DI FAME .ORA ANCHE UNA SUPERSTADA ….COMPLIMENTI .E QUATE ALTRE COSE CHE HANNO PROMESSO MA CHE ORA NON RICORDO….
I signori politici facciano sapere quanto ci costa il carrozzone regione Lombardia, così capiremo perché veniamo dissanguati.
Penso proprio che non l’ho vogliono fare sapere , perché se no è peggio del meridione ….QUA PERCHÉ C’È ANCORA UN PO DI LAVORO, SEMBRA CHE VA TUTTO BENE,MA SECONDO ME NON È COSI …
Se vogliono ladrare .. ma almeno che lo facciano da signori ( .leggi bastone-carota..) .. che mettano un portale a Lentate e uno a Cesano per escludere i pagamenti di quella tratta .. per il resto della Pedemontana chi vuole passare pagherà…
Una medaglietta che la povera lega dì salvini vuole intestarsi a tutti i costi, anche se inutile come le altre già costruite Brebemi Teem e pedemontana veneta. D’altra parte se la gente non va a votare comandano sempre quelli da trent’anni a questa parte con una manciata di voti che rimane una minoranza degli elettori, a vantaggio di una classe dirigente senza arte né parte ignorante ed arrogante
Prima del 1994, in Italia, mafie territoriali e cartelli istituzionali si facevano concorrenza sleale tra loro. Le prime comandavano da Roma in giù e i secondi da Roma in su. Dopo il 1994 mafie territoriali e cartelli istituzionali (alias partiti e movimenti) si sono uniti dando vita alle mafie istituzionali e queste, ai cartelli territoriali (Regioni, Provincie e Comuni) e da lì non se esce più fuori. Basta vedere la sequenza infinita di “onorevoli, colletti bianchi e tecnici” (bipartisan) sorpresi a rubare o vendersi onore e dignità anche solo per un piatto di lenticchie sottobanco… per capire la portata del problema.
Pedaggi e “Pedemontana ” una assurdità targata Lega di cui ci dovremmo ricordare alle prossime elezioni. La cosa più assurda comunque è la segnaletica e il modo di pagamento. La segnaletica è posta in ritardo, quando non è più possibile decidere di rinunciare al tratto a pagamento. Pagamento altra nota dolente errori sull’App. E transazione impossibile sul Web o nella Banca.
🤔Mah!! Scusate, visto che si trattengono già l’ addizionale regionale e comunale in busta e nelle pensioni potremmo dire di pagare abbondantemente la pedemontana e tanto altro.🤪😁😁
La Pedemontana andava fatta 50 anni fa per bypassare Milano togliendole il traffico est-ovest non diretto in città. Invece si è triplicata la tratta interna della A4 con lavori durati anni e code bibliche e col risultato di avere tuttora un collo di bottiglia che concentra l’inquinamento.
Allora ne avrebbero beneficiato le tante aziende del territorio, molte di più, e con molti più lavoratori, di quelle di oggi.
Ma se i lombardi (io sono piemontese) votano compatti da sempre allo stesso modo, non possono lamentarsi nè di non avere strade, nè di avere la mitica Trenord e né di avere una sanitá d’eccellenza ma solo per chi può pagare o può permettersi di aspettare mesi o anni una visita o un intervento. Abito da 30 anni vicino a Varese: non dico che quelli che Berlusca chiamava “comunisti” avrebbero fatto meglio ma un po’ di concorrenza avrebbe evitato che si creassero centri di potere quasi mafiosi
Che schifo. Io abito a Limbiate e uso spesso la Milano Meda, nelle zone fra varedo e Lentate.
Diventando a pagamento, io sarò fra quelli che useranno la comasina o le strade di paese, creando caos e inquinamento nei paesi
….. Tutto pe il dio soldo.
Senza parlare dei 10 anni di cantieri che ci aspettano. Hanno appena finito il ponte di Paderno, che doveva venire pronto per Expo. Figuriamoci.
E non ditemi che non sono mazzette date agli imprenditori leghisti o affini. Come per il ponte di Messina.
Che schifo
Prendiamo ad esempio la Regione Toscana dove la Superstrada FI-PI-LI di totali 121 km è totalmente gratuita!!Ma dov’è la declamata superiorità lombarda?
In tutta onestà, la FI-PI-LI é l’ultimo degli esempi che proporrei….
Ho parlatodi gratuità. Spieghi perché non la proporrebbe
Non vorrei dire! Comunque vogliono far pagare un tratto di strada già esistente…. Gli danno una asfaltatina e qualche cartello nuovo e via con 6 € di pedaggio…..
Da uno slogan leghista degli anni d’oro: “Paga e tàs, somaro lumbard”
X anni la lega ha dichiarato che avrebbe tolto il pagamento
pedaggio pedemontana e dopo anni non solo non l’hanno tolto ma aggiunto ad una preesistente.
Grazie LEGA
È dagli anni 80 che si parla di costruire una strada pedemontana per alleggerire il traffico (degli anni 80), poi sono arrivati Salvini e Fontana e hanno espropriato alle Provincie di Como e Milano una strada esistente per chiamarla Pedemontana SpA.
Non esprimo commenti perché non sono solito insultare.
Commenti ridicoli. Mi chiedo quanti delle persone che definiscono inutile la Pedemontana facciano più o meno spesso il tragitto tra Vimercate/Monza e Como o Varese facendo regolarmente la coda sulla Tangenziale Nord ed allungando il tragitto di diversi chilometri. Mi chiedo anche quanti sappiano che la Lombardia regala al Sud ogni anno 60 miliardi di Euro, per ridurre il costo del pedaggio bisogna ridurre i soldi che regaliamo al Sud. Protestiamo per questo è non per una strada sacrosanta.
“La Lombardia regala al Sud ogni anno 60 miliardi di euro”…davvero non so se siete convinti delle baggianate che scrivete oppure siete marci dentro. Propendo per entrambe le cose…siete senza vergogna.
Diglielo a tuoi paladini. Che vorrebbero fare un ponte mentre c’è gente che muore di sete. Poi che non serva non ho visto nessuno che lo dice è il.pagamento su una strada esistente pubblica che viene regalata a trasformata in autostrada a pagamento. Tangenziale nord, tangenziale ovest tangenziale est gratuite. Un tratto della pedemontana poteva rimanere gratuita visto quello che gus si paga in tasse anche con addizionali comunali e regionali. Chissà cosa ne penseranno Bossi speroni e company
Tutti una pasta, contro il popolo e poi si lamentano che l’economia affonda. Traditori pagnottisti e ingordi accattoni. TUTTI NESSUNO ESCLUSO!!!
Questi pseudo leghisti della regione sono dei traditori delle idee per le quali era nata la Vera Lega Nord, sono degli scappati di casa pari a quelli dei 5 stelle, una volta ero orgoglioso di definirmi Leghista adesso mi nascondo. Tra le varie cose stanno cementificando Lissone Monza Vimercate con un inutile autostrada, hanno messo , che è anti costituzionale, tassa sui frontalieri, non riescono a finire la variante di Tremezzo , Sono dei falliti e non si vergognano. Inoltre volevano reintrodurre i vitalizi per i consiglieri Regionali già abrogati nel 2012.
Come non darti ragione, Pedemontana Lombarda è un buco senza fondo e si stanno inventando di tutto per tentare di arginare i debiti un fallimento macroscopico…..
Ti capisco. Avevo anch’io visto con interesse la nascita di Lega Nord che a mio vedere non doveva farsi immischiare in discorsi destra-sinistra ma essere un partito autonomista come quello Catalano o Basco. Purtroppo Bossi si è legato mani e piedi a Berlusconi e l’aria dei palazzi romani ha fatto il resto. Fino a voler buttare miliardi per un ponte tra due regioni senza strade nè ferrovie (e una pure senz’acqua)
Siamo alla frutta dalla Sanitá alla Viabilitá. Viva L’ Italia
Ribadisco:
Li avete votati? Godeteveli.
Non avete votato? Teneteveli.
Mi dispiace, io non li ho votati e come me altre migliaia e migliaia di cittadini. E non me li voglio tenere. Sono dei mafiosi, dei ladroni, sono come quelli che dicevano di voler combattere, hanno rinnegato i principi fondamentali del partito, che grazie a loro non esiste neanche più. Ne hanno pure usurpato il nome.
Abito a Barlassina faccio la mia meda almeno sei volte al giorno visto che ho amici e interessi a Seregno meda Carate Lissone ma se dovessero metterla a pagamento più tosto mi faccio la coda nei paesi ma i miei soldi non li vedranno mai!!
Grazie Lega-FI-FdI!
Ma che altro si devono inventare questi?
Finché saranno votati gli stessi che hanno disastrato questa regione.
Di fatto rendendo a pagamento ciò che fino a ieri non lo era, ecco che improvvisamente si materializzeranno a occhio e croce 100 milioni di euro in più di entrate annuali. Senza sostanzialmente aver fatto una beata fava. Domanda: fino a quando pensano di poter spennare tranquillamente i polli?
Fina a quando i polli li votano
Quindi prima mesi di disagio per i cantieri a cui seguirà l’introduzione del pedaggio. Ma, forse, mi faranno uno sconticino ogni tanto. La mancia per i poveracci, a questo ormai siamo ridotti.
Sono oltre 15 anni che osservo purtroppo impotente le decisioni inerenti il tracciato di Pedemontana. Credo che sia facilmente capibile che una autostrada che NON aggiunge viabilità bensì elimina una superstrada esistente, funzionante e gratuita per trasformarla in tracciato a pagamento, non possa portare alcun beneficio, anzi. Costringerà centinaia di migliaia di lavoratori ogni giorno a riversarsi sull’unica alternativa gratuita che resta, ovvero la statale Comasina, facendo di fatto un passo indietro di oltre 50 anni. La velocità media di spostamento anziché salire si ridurrà, perché dove oggi i cittadini percorrono una seppur trafficata mi-meda, domani saranno costretti su una unica corsia per senso di marcia, almeno 6 o 7 centri abitati, una quindicina di semafori ed almeno il doppio di attraversamenti pedonali. Oltre ad intasare tutti i paesi coinvolti. Quanto osservo credo sia evidente a chiunque conosca minimamente il territorio, e non finisco di stupirmi del perché una decisione così errata in relazione a questo tracciato sia stata presa da parte di politici e tecnici. Senza considerare che distruggere una superstrada funzionante per costruire al suo posto una autostrada molto simile che non aggiunge di fatto nemmeno un metro di viabilità (nel tratto Lentate – Cesano) è contrario a qualsiasi ormai noto principio ecologico e di risparmio di risorse economiche. Un progetto nato in altri momenti, che l’ottusità non vuole cambiare per almeno in parte correggere i grossi errori sin qui commessi.
Concordo pienamente. Analisi precisa e corretta.