RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Svizzera ‘avverte’ Como: “Maggio mese di feste, previsto grande traffico. Con ingorgo, restare in austrada”

Meglio che Como si prepari a un maggio di code. A dispetto dell’ormai imminente smantellamento del cantiere lungo la Autostrada A9, fonte di colonne interminabili, dalla Svizzera l’Ufficio federale delle strade mette in guardia sul possibile esodo verso sud dalla Confederazione, complici anche diverse festività. In particolare, l’Ustra prevede code ai portali del San Gottardo e del San Bernardino e traffico intenso lungo le autostrade svizzere A2 e la A13, tutte direttrici che puntano a Sud e all’Italia: è lo scenario previsto durante i ponti di Ascensione (9 maggio), Pentecoste (18-20 maggio) e Corpus Domini (30 maggio). T

I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per ferie e festività “si concentreranno in particolare all’ingresso delle gallerie del San Gottardo e del San Bernardino, dove sono attese lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio prima dell’Ascensione e del Corpus Domini e da venerdì a mezzogiorno nel week-end di Pentecoste”. In direzione opposta, “traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica (Ascensione e Corpus Domini) e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste”.

Da segnalare infine anche un consiglio dato dall’Ufficio strade agli automobilisti per salvaguardare la viabilità interna dei centri abitati o in prossimità: “Importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

14 Commenti

  1. Da italiano, mi vergogno delle nostre autostrade, care e costruire male (perché quando sono state costruite qualcuno ha speculato) in più sono in mano ad una famiglia imprenditoriale italiana che ha la responsabilità di avere fatto crollare un ponte con la conseguente morte di 43 persone… Ma comunque va tutto bene…

  2. Occhio per occhio prezzemolo e finocchio, se sono anni che facciamo la fila per riempire i serbatoi di benzina e gasolio in svizzera, altro che traffico, non sputare sul piatto dove mangiare.

  3. Grazie svizzereri che venite qua in Italia a spendere i vostri soldini….. noi purtroppo non abbiamo i vostri stipendi…causa corruzione…..lecchini…e mafia camorra di tutto e di più e stato del Vaticano da mantenere è tutta la ignoranza che aumenta in Italia a causa della televisione del regime e ignoranti che anno stipendi da fame ..abbagliati dalla famiglia Berlusconi….che diventano sempre più ricchi.

    1. Grazie a voi che date lavoro ai frontalieri che non spendono nulla sul nostro territorio e lasciano i nostri senza lavoro. Ma hanno arricchito mezza Lombardia.

    2. Commento del solito piagnucolone e allo stesso tempo che mette in cattiva luce il nostro Paese… Bravo, complimenti…

    3. A Levriero dico solo di studiare e di pensare prima di dire queste stupidaggini. Saluti cordialmente.

  4. Chissà come mai, malgrado gli avvisi su eruzioni vulcaniche, code chilometriche e chissà che altro, gli svizzeri insistono nel venire nel nostro vituperato paese?
    Che sia che noi abbiamo ciò che loro non hanno cioè sole mare e storia millenaria?
    Allora la smettano di trattarci con sufficienza per favore!

    1. E i frontalieri allora che, rigorosamente uno per macchina, intasano le strade e inquinano? Chiedo per un amico…

  5. Presto avvisate subito il sciur quadri, è prevista la diaspora elvetica verso l’Italica penisola, tocca correre ai ripari, proponiamo una tassa di 10 franchi a ruota per il traffico e l’inquinamento e l’usura dell’italico catrame stradale , innalziamo le mura sul confine e piazziamo gugliemo tell con arco e Frecce pronto ad infilzare i traditori della confederazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo