Questa è davvero una grande notizia: dopo tanta attesa, qualche falsa partenza e molti timori, lo storico piroscafo Patria torna davvero all’antico splendore. E a comunicarlo questa volta è direttamente la Navigazione Laghi, che presenterà in grande stile il progetto dettagliato di recupero, restauro e rimessa in funzione. Tutto questo accadrà il prossimo 20 novembre a Villa Gallia dove in una specifica conferenza stampa saranno illustrati i dettagli della rinascita del piroscafo.
La premessa affonda le radici in quanto accaduto lo scorso 5 giugno 2023, quando venne sottoscritto il contratto di concessione del Piroscafo Patria dalla Provincia di Como alla Navigazione Laghi. Un passaggio che ha rappresentato il momento ufficiale di rinascita dello storico mezzo che ha solcato nel corso della storia le acque lariane.
Sempre in quella stessa giornata sono state effettuate le delicate operazioni di trasferimento del mezzo dal pontile di Villa Olmo al Cantiere della Navigazione Lago di Como di Tavernola.
Sono quindi state attivate numerose interlocuzioni con la Soprintendenza per i Beni culturali con l’obiettivo di giungere alla predisposizione di un dettagliato progetto tecnico di recupero funzionale e di rimessa in esercizio del Piroscafo che verrà presentato nel corso della conferenza stampa.
All’appuntamento saranno presenti in qualità di relatori il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, il presidente della Provincia di Como, il Gestore Governativo, Pietro Marrapodi, e l’ingegnere Nicola Oteri, RUP del progetto.