RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Valle Intelvi e l’Altolago si svegliano sotto la neve. Le previsioni meteo per Como e provincia

Previsioni neve pienamente confermate su Como e provincia. Questa mattina, soprattutto in Valle Intelvi (zona a cui si riferiscono le foto in pagina, in particolare tra Lanzo e Pellio, al Pian delle Noci e al Cof di Lanzo) e sui monti dell’Altolago i fiocchi bianchi sono caduti proprio come annunciato. Soprattutto tra le 7 e le 8 la neve è caduta in maniera decisa a partire dagli 800-900 metri, imbiancando rapidamente le strade. Non si segnalano, soprattutto nell’Intelvese, disagi particolari anche grazie alla tempestiva mobilitazione dei mezzi lungo tutte le arterie principali.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, MeteoComo – fonte storicamente affidabilissima – segnala che oggi in provincia continueranno “piogge diffuse e moderate anche a carattere di rovescio”. Per quanto riguarda le nevicate, dovrebbero proseguire “fino al tardo pomeriggio in rialzo fino a 900/1200 metri in serata”. Qui le previsioni complete di MeteoComo.

Canton Ticino
In Ticino, la Polizia cantonale, in vista delle previste forti nevicate fino alle 09.00 di martedì 27 febbraio, con la fase più intensa prevista nelle ore centrali della giornata di domani, ha intanto invitato “gli automobilisti a circolare con l’equipaggiamento invernale, nonché a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio tramite la pagina Twitter della Polizia cantonale e i siti del Tcs o della Rsi o ancora il numero telefonico 163 di Viasuisse. In questo frangente viene ricordato che il numero 117 è un numero riservato alle emergenze e pertanto non è da utilizzare per richieste d’informazioni”.

“Sono prevedibili disagi dati dalle precipitazioni sino a basse quote – conclude la nota della Polizia cantonale – che potrebbero ulteriormente venire aggravati dalla presenza di veicoli non equipaggiati o dalla forte densità di traffico, che renderebbe difficoltoso lo sgombero della neve. Se le condizioni lo dovessero richiedere, verranno istituiti dei blocchi del traffico per la verifica dell’equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana. È pertanto consigliato l’utilizzo del veicolo solo in caso di necessità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo