È stato sottoscritto oggi il contratto con la ditta che si è aggiudicata il bando predisposto dalla stazione appaltante della Provincia di Como per la realizzazione del nuovo Centro per l’Impiego che sorgerà a Menaggio, in località Croce, grazie a un contributo della Provincia di Como su Fondi PNRR di 1.530.000 Euro, oltre a 440.000 Euro di cofinanziamento comunale. I lavori inizieranno nelle prossime settimane e dureranno circa un anno, comunica l’amministrazione menaggina.
L’agenzia del lavoro sorgerà nella frazione Croce e sarà un edificio a due piani. Al piano terreno, di circa 270 mq, saranno concentrate le funzioni pubbliche, tra cui l’area accoglienza, la sala d’attesa e riunione, le sale per i colloqui di orientamento e una sala per le consultazioni pubbliche. Al primo piano, di circa 153 mq, ci saranno, invece, gli uffici del personale.
L’appalto è stato co-finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Investimento 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” per il quale sono stati stanziati complessivamente 4,40 miliardi di euro.
Il tempo utile per ultimare tutte le opere previste dall’appalto è fissato in 365 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. È previsto un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo sul termine contrattuale compreso tra lo 0,6 per mille e l’1 per mille al giorno, con un massimo del 20% dell’ammontare stesso. Viceversa, è prevista una penalità, alle stesse condizioni del premio, per ogni giorno di ritardo sul cronoprogramma.