Novità importante per l’edizione Autunno 2024 di Ville Aperte in Brianza, a cui partecipano anche diversi Comuni della Provincia di Como. Per la prima volta, quest’anno, parteciperà all’iniziativa anche l’Amministrazione Provinciale di Como, che aprirà al pubblico, con visite guidate, le sedi istituzionali di Villa Saporiti e Villa Gallia.
Ecco quanto fa sapere in una nota il presidente provinciale, Fiorenzo Bongiasca:
Sono particolarmente lieto di essere qui per la presentazione di questa iniziativa perché, per la prima volta, la provincia di Como non partecipa solo come territorio, ma anche come istituzione. Quest’anno, infatti, grazie all’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”, apriremo al pubblico le nostre due sedi più prestigiose: Villa Saporiti e Villa Gallia a Como. Queste due ville, che rappresentano un patrimonio inestimabile sia per la loro rilevanza storica sia per la loro bellezza architettonica, e che solitamente sono riservate alle attività istituzionali, saranno accessibili a tutti, offrendo l’opportunità unica di esplorarne gli splendidi interni, fatti di eleganti saloni e storici affreschi.
In particolare, il nostro Ente ha aderito alla manifestazione per due week-end consecutivi di settembre: 14 -15 e 21 -22. Verranno effettuate 6 visite guidate al giorno nei seguenti orari: 10.00, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00. Per i cittadini di Como, che normalmente possono ammirarle solo dall’esterno, lungo la passeggiata a lago, questa sarà un’opportunità straordinaria per esplorare gli interni di questi edifici storici, scoprendone i dettagli artistici, le storie e le curiosità che li caratterizzano. Inoltre, per i tanti turisti che ancora affollano la nostra città, sarà un’occasione speciale per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua ricca eredità culturale.
Ma non solo. L’iniziativa “Ville Aperte in Brianza” offre un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua ricca eredità culturale. Oltre alle nostre due ville, sono molte le dimore nobiliari, le residenze di campagna e le collezioni d’arte della provincia di Como che aspettano di essere scoperte. Grazie alla collaborazione con i Comuni di Alserio, Anzano del Parco, Cabiate, Canzo, Cernobbio, Colverde, Erba, Lomazzo, Mariano Comense, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano e San Fermo della Battaglia, l’offerta culturale si arricchisce sempre di più, offrendo ai visitatori un itinerario alla scoperta di tesori nascosti.
Ringrazio quindi tutti coloro che hanno reso possibile questa apertura straordinaria e invito tutti a partecipare numerosi, per vivere insieme questa meravigliosa esperienza di scoperta e di condivisione del nostro patrimonio.
10 Commenti
Vorrei visitare le 2 ville sabato 21 settembre con un’amica . Come posso fare per prenotare una visita guidata ? Grazie per la risposta
Salve, siamo 2 famiglie
Totale 9 persone
Per prenotare come si fa?
I prezzi?
Grazie a chi mi risponderà
Come e dove prenotare??
Vorrei per cortesia sapere come prenotare le visite. Poiché abito a Milano non vorrei fare un viaggio inutile.
Grazie! Cordiali saluti
Come prenotare per le visite?
Anch’io e mio marito vorremmo visitare le due ville…o il 20 o il 21. Come fare a prenotare?
Vorrei visitare villa Saporiti e villa Gallia il 14 indifferentemente una al mattino e una nel pomeriggio
Purtroppo non potrò partecipare e me ne rincresce moltissimo. Sono al Lido di Venezia con mio marito per la Biennale del Cinema. Saluto con simpatia Giuseppe Guin e mi complimento con lui che ha fatto del suo buen retiro una villa incantevole.
Milly Brunelli Pozzi, ex capo delegazione FAI di Como
Ma questo non è l’articolo sulla casa di Guin, anche perché è stata visitabile l’altro ieri. Questo è su villa Gallia, il 14-15 e 21-22 prossimi.
Vorrei visitate la villa saporiti e la villa gallia.
Siamo in 2 per sabato 14 ore 10 una e al pomeriggio l’altra.
Come posso fare.
Grazie.
De Martino Ciro.