RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

Lanzo, servono più di 9 milioni per la rinascita della Funicolare. Intanto l’appello: “Votate perché diventi Luogo del Cuore Fai”. Ecco come

Servono 9.260.000 euro per ripristinare la Funicolare di Lanzo ma, fa sapere Adalberto Piazzoli Presidente Comitato per il Ripristino della Funicolare “sono tanti ma la Regione, proprietaria della struttura, ci è vicina e ha già promesso un contributo importante a fondo perduto mentre alcuni investitori privati dopo l’Open Day si sono fatti avanti. Contiamo presto di darvi buone notizie in merito”. Inoltre Piazzoli lancia un appello: “Fino al 15 dicembre prossimo vi chiediamo di votare e far votare la funicolare come Luogo del Cuore del Fai. Non costa nulla, non comporta alcuna iscrizione e bastano pochi secondi (andando  questo link). Se raggiungeremo un numero di voti sufficienti saremo inseriti in un prestigioso elenco di località in Italia e godremo di visibilità e possibili contributi. Vi chiediamo una mano”.

Il 17 agosto scorso raccontavamo dell’open day: Funicolare Lanzo-Santa Margherita, tanti alla visita. E Turba apre sul finanziamento per la riapertura.

Questa la missiva completa del Comitato per il Ripristino della Funicolare: 

il 17 agosto scorso si è svolto il primo Open Day Funicolare Lanzo che ha visto un successo straordinario: oltre 350 persone hanno visitato nel corso della giornata la struttura. Erano presenti i sindaci di Alta Valle Intelvi, Valsolda e Plesio e il Sottosegretario di Regione Lombardia Fabrizio Turba. Poche settimane dopo anche il Ministro dello Sviluppo Economico (oggi al MEF) on. Giancarlo Giorgetti ha voluto effettuare un sopralluogo dichiarando che si impegnerà per far ripartire la funicolare.  Grazie a tutti per essere vicini al nostro impegno nel preservare un’infrastruttura storica che ha un grande futuro davanti a sé. Ci attende ora l’ultimo e decisivo passo: il finanziamento del ripristino dell’impianto. Si tratta di una cifra ingente come ci ha confermato l’ing Vincenzo Barbera, co-autore dello studio di fattibilità per Regione Lombardia. 9.260.000 euro sono tanti ma la Regione, proprietaria della struttura, ci è vicina e ha già promesso un contributo importante a fondo perduto mentre alcuni investitori privati dopo l’Open Day si sono fatti avanti. Contiamo presto di darvi buone notizie in merito.

Ancora due cose. Fino al 15 dicembre prossimo vi chiediamo di votare e far votare la funicolare come Luogo del Cuore del FAI. Non costa nulla, non comporta alcuna iscrizione e bastano pochi secondi andando su questo link. Se raggiungeremo un numero di voti sufficienti saremo inseriti in un prestigioso elenco di località in Italia e godremo di visibilità e possibili contributi. Vi chiediamo una mano. Infine sabato 26 novembre alle 16.30 al Palalanzo  si svolgerà un evento davvero interessante dal titolo “L’isola tra i due laghi” al quale il Comitato darà il suo contributo: Si tratta di una sorta di brain storming per immaginare il futuro della nostra amata Val d’Intelvi: progetti, idee, contatti, persone influenti soprattutto in chiave internazionale, Tutti potranno portare il proprio contributo e raccogliere suggestioni e stimoli. Vi saranno anche ospiti importanti.

Vi aspettiamo!

Grazie per l’attenzione e continuate a seguirci sulla pagina Facebook Comitato Funicolare Lanzo.

Prof. Adalberto Piazzoli
Presidente Comitato per il Ripristino della Funicolare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo