Nuova giornata durissima sulla Lariana per turisti e gitanti al rientro dalla sponda orientale del lago. Le immagini sono di pochi minuti fa e le ha inviate un lettore. “Buonasera, neanche 8 km all’ora! Coda dalle gallerie di Blevio. Basterebbe fare defluire in via Brambilla…”. Ecco le immagini in presa diretta:
Bisogna anche ricordare che da lunedì 3 aprile la Lariana avrà tre giorni di senso unico alternato (qui i dettagli). Da segnalare inoltre come altri lettori abbiano contattato la redazione per segnalare come anche oggi il restringimento tra piazza Del Popolo e via Manzoni continui a creare enormi disagi al traffico.
Questa l’immagine di tre giorni fa:
12 Commenti
Andrò controcorrente ma vorrei fare un commento sull’argomento: avendo una seconda casa sulla sponda orientale, sopra a Nesso, negli anni mi sono trovato spesso a rientrare a Como la domenica pomeriggio o sera. Con la tipologia di strada che attraversa le strettoie (Nesso, Torno, Blevio e via Torno a Como) purtroppo la coda c’è sempre stata, che iniziasse da Blevio o da Torno dipendeva sempre dall’orario e dal meteo favorevole o no. Ma a parte il danno ambientale che una tale coda genera, è una situazione che non ne crea altri. Coda e pazienza.
Il vero problema è la coda nei giorni feriali, quando chi deve spostarsi verso Como non gradisce certo dover partire ore prima del solito per evitare l’ingorgo a Sant’Agostino (e relativa coda). Forse si potrebbe alleviare il problema (non certo risolverlo) con un sistema di trasporto veloce via lago (ovviamente a prezzi calmierati per i residenti), almeno per studenti e lavoratori che hanno come meta Como città e che grazie a corse frequenti e continue possa far diminuire il numero di veicoli in transito. Soluzione di difficile attuazione per il dovuto coinvolgimento della società di trasporti. Ma nell’immediato non ne vedo molte altre.
Se il parcheggio della Ticosa fosse aperto…
Tutti li parcheggiati e nessun problema
Dopo un’ora e mezza da Blevio a Como, trovo due vigili che stanno facendo cose del tutto inutili e segnalo che il problema sono gli innesti sulla provinciale. Risposta: sono vigile del comune di Como non mi occupo della provinciale.
Grazie tante.
C’è qualcosa che non va in Provincia e nel Comune di Como.
Programmazione e intervento sono le basi.
Andare a piedi o in altri luoghi ?
Che trovata intelligente! Non ci avevo pensato. Potrebbe fare il sindaco.
La manderei volentieri io, in altri luoghi!
Siamo peggio dell’Africa, cose che si potevano fare in pieno inverno si fanno ora che ci sono in giro orde di turisti. Bah
In inverno il traffico è maggiore. I turisti poi non si lamentano.
Eh già lo so lo so
Ottimo! Prossimo week end facciamo 2 ore
Per poi raggiungere il max di 8 ore
Lato est e lato ovest. Le strade del Lago di Como si fermano.
Seduto nel traffico oggi sulla SS340 in attesa che camion e autobus si incrocino nei tratti stretti, mi sono chiesto perché i camion non dovrebbero guidare in una sola direzione durante l’estate? Opzione 1. Camion e autobus partirebbero da Como e proseguirebbero per Menaggio e poi per Lagano. Un giro a senso unico. Opzione 2. Camion e autobus guiderebbero nella direzione opposta. In senso orario o antiorario ma non in entrambe le direzioni per le festività natalizie più trafficate.
Forse tutto questo è già stato provato senza successo ..