RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Basta, cambio vita e vado a lavorare in Svizzera: ecco le professioni più richieste nel 2025 (ma fate presto)

Siete pronti a cambiare vita e anche nazione? La Svizzera, come molti frontalieri ben sanno, è un’inesauribile fonte di possibilità. E se si vorrà puntare – oltre che al vicino Ticino – anche ad altri cantoni ecco, per il 2025, i profili più richiesti.

Sorprendono le prime due figure in classifica: consulenti di viaggio e architetti paesaggisti. Lo dimostra il nuovo studio “Trend Jobs” della piattaforma professionale Linkedin, come racconta l’“Handelszeitung”, poi ripreso da 20 Minuten.

E sui primi due classificati, l’esperto di risorse umane è leggermente sorpreso: «Il fatto che i consulenti di viaggio (soprattutto in un’epoca in cui si tende a fare da soli utilizzando il web), siano così richiesti potrebbe dipendere dal fatto che così facendo si spera, grazie alle conoscenze dei consulenti, di avere un’offerta migliore e più personalizzata e meno imprevisti». E sui paesaggisti si giustifica con la voglia di trascorrere più tempo in casa.

Comunque, se siete in cerca di lavoro fate attenzione e fate presto perché la concorrenza sarà agguerrita visto che quest’anno, più della metà dei lavoratori qualificati in Svizzera pensa proprio di cambiare lavoro.

Sempre alla ricerca il settore finanziario che è in caccia di Treasure manager, contabili e consulenti finanziari.  Si sta poi assistendo a un vero boom nel comparto della sicurezza che «in base alla ricerca Linkedin dimostra la crescente importanza del tema della sicurezza nelle aziende. Si cercano così Chief Information Security Officer (CISO), capaci di implementare concetti di sicurezza IT per proteggere i dati aziendali critici. Poiché l’argomento è relativamente nuovo, qui i lavoratori qualificati scarseggiano ancora», afferma l’esperto.

Si cerca anche nel settore degli specialisti delle risorse umane ed esperti di sviluppo del personale. E Manpower rileva che attualmente ci sono 881 posizioni HR aperte sul suo portale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo