RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Le tangenziali di frontalieri e pendolari sono 2 ma lo sconto del 50% sul pedaggio parte solo su una: come funziona

Come funziona lo sconto sull’autostrada dei frontalieri e dei pendolari? Dal prossimo 1° marzo, gli automobilisti che percorreranno la Tangenziale di Varese potranno godere di un sostanzioso sconto sui pedaggi: addirittura il 50%, sebbene a determinate condizioni.

E’ il Corriere del Ticino che in queste ore elenca i vantaggi economici per gli automobilisti, a patto di essere abituali viaggiatori della Tangenziale di Varese. Cosa significa abituali? Percorrere almeno 10 volte in un mese la tratta in questione, con relativi pagamenti.

Nel dettaglio, la A60 che collega Gazzada Schianno con Vedano Olona – 7 km in tutto – tratto prevede attualmente un pedaggio di 1,09 euro per auto e moto che rientrano nella classe 1 e di 1,37 per auto con rimorchio e furgoncini di classe 2. La cifra sale poi a 1,88 e 2.05 euro per le categorie superiori di veicoli.

Ebbene, a partire dal primo giorno di marzo chi userà la Tangenziale di Varese almeno 10 volte nello stesso mese potrà godere di dello sconto del 50% sul pedaggio. Va comunque ricordato che per ottenere lo sconto, valevole per i veicoli di classe 1 e 2, è necessario avere attivato una metodologia automatica di pagamento, telepedaggio o conto targa.

Lo sconto della metà della tariffa – riferisce il Cdt – “scatta a partire dal decimo giorno di transito del mese e lo sconto sarà garantito per tutti i passaggi effettuati nell’arco dello stesso mese, inclusi quelli precedenti alla soglia per accedere all’agevolazione. La sperimentazione durerà un anno. La cadenza è mensile e alla fine di ogni mese il conteggio dei giorni di passaggio viene azzerato. Per furgoni, camion, pullman e Tir, il nuovo sconto non sarà valido. Resta in vigore la riduzione del 20% per i pedaggi a partire dal sesto giorno di transito nell’arco dello stesso mese”.

E per quanto concerne la ‘Tangenzial cugina’ cioè quella di Como? Per ora, sul Lario si è ancora alle rassicurazioni e alle promesse. Che, stando a quanto dichiarato pochi giorni fa dall’assessore regionale comasco Alessandro Fermi, prevederebbero l’introduzione dello stesso sconto del 50% a partire dalla prossima estate, sulla tratta Villa Guardia-svincolo dell’Acquanegra a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo