Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità, Cultura e Spettacolo

Libreria dei ragazzi, Carla ha trovato “l’erede con la scintilla” e può lasciare felice: arriva Dominioni

Dopo 41 anni di attività in via Lambertenghi a Como, dal 1° aprile 2021 la storia della Libreria dei ragazzi di Carla Pozzi (qui l’intervista completa) continua il suo percorso con una nuova proprietà: Dominioni Editore.

D’altronde, proprio da queste pagine, il volto e anima della libreria, Carla Pozzi lo aveva detto: “Andrò avanti finché non troverò un erede con la mia scintilla”

La Libreria dei ragazzi di Carla, per crescere liberi. “Non chiudo. Vado avanti e cerco un erede con le mie scintille”

Da 41 anni nel cuore di Como Inaugurata nel 1980 a Como in quella che fu una drogheria, La libreria dei ragazzi è stata tra le prime realtà specializzate in editoria e giochi per bambini.

Conosciuta e apprezzata per l’accurata selezione di libri e per la professionalità di Carla, che ha rilevato nel 1997 l’intera attività dopo esserne stata co-fondatrice.

Ha attraversato quattro decenni e venduto migliaia di volumi per genitori, nonni e bambini di ogni età. Nel 2019 la decisione di andare in pensione e la speranza di poter dare continuità
alla libreria: “In un momento storico molto particolare e complesso, è importante che un luogo di riferimento non solo commerciale ma anche culturale di Como possa proseguire questa storia iniziata 41 anni fa”

Insomma, la storia continua.  Dominioni Editore è una casa editrice specializzata in libri, giochi, souvenir del territorio comasco, lariano, lecchese, brianzolo e ticinese.

“La nostra missione è far conoscere – sia a chi ci vive, sia ai turisti – questa regione così ricca di storia, cultura, tradizione e bellezze naturalistiche per imparare ad amarla”, spiegano.

E aggiungono: “Progettiamo giochi ludico-didattici per avvicinare anche i più piccoli al territorio: crediamo nell’importanza del dialogo tra vecchie e nuove generazioni, convinti che il bagaglio di esperienze delle une si possa mischiare con l’entusiasmo delle altre.”

Dal 2018 la casa editrice è gestita da Corinna Dominioni (29 anni) e Alessio Rimoldi (31 anni), amanti anche della narrativa per ragazzi e per l’infanzia. Innamorati della Libreria dei Ragazzi, hanno voluto realizzare un sogno nonostante le difficoltà e le incertezze di questo periodo.

Il libraio, a cui Dominioni Editore ha affidato l’incarico e che sostituirà Carla, sarà Tommaso Marelli, di 33 anni: appassionato di libri, con i quali ha iniziato a lavorarci dal 2014 in Feltrinelli a Como e durante il festival Parolario, e ancora a Erba in biblioteca e con il progetto Bookcrossing.

Uno sguardo al futuro e i piedi ben piantati nel passato: “Abbiamo scelto con passione e nuova energia di proseguire la storia di una libreria che è stata punto di riferimento per moltissime generazioni di lettori, con il desiderio di continuare questo percorso con uno sguardo al futuro e i piedi ben piantati nel passato.”

Entro la fine del 2021, oltre a mantenere le proposte storiche, sia di libri che di giochi pensati e scelti da Carla, saranno introdotti:

– un sito con la possibilità di consultare il atalogo e prenotare i libri online;
– una sezione dedicata a Graphic novel e fumetti;
– Giochi da tavolo per giovani;
– una sezione di libri per genitori;
– incontri tematici e laboratori.

Riferimenti, orari e contatti Libreria dei Ragazzi di Como La Libreria dei Ragazzi è aperta dal martedì al venerdì con orario 10-13 e 14.30-19, il sabato con orario continuato 10-19.
Sarà possibile consultare il catalogo online dal sito libreriadeiragazzicomo.it
o richiederli telefonicamente al numero 031.271625

Aggiornamento, le parole di Carla a ComoZero:

Carla, dopo l’addio commosso alla Libreria dei Ragazzi: “Lascio un sentiero fatto di vita e di cura, di profumo di carta e passione”

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab