Che nel pieno della stagione turistica (e purtroppo non solo) le violazioni di Ztl e zone pedonali siano ormai eventi di cronaca quotidiana è un dato di fatto. Ma c’è pur sempre una sorta di scala per giudicare l’infrazione, dalle più banali – per così dire – a quelle decisamente più ‘originali’. E questa sera, giovedì 4 luglio, dalla magnifica Passeggiata Gelpi che collega la zona Stadio a Villa Olmo, in una magnifica sera luminosa di inizio estate, l’avvocato comasco Lorenzo Spallino si è imbattuto senza dubbio in un caso della seconda tipologia.
L’immagine parla già chiarissimo da sola: una moto di notevole cilindrata, con centauro saldamente in sella, si gode come nulla fosse il panorama e la passeggiata avanzando con nonchalance tra i passanti (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).
Neanche dirlo, ovviamente, la manovra su un mezzo a motore in quel punto è vietata, e adeguatamente caustico è infatti il commento di Spallino affidato a X: “Poi ci lamentiamo degli svizzeri e aborriamo i turisti, ma a percorrere la passeggiata a lago a Como in moto sono italiani purosangue”. La moto, infatti, questa volta è ‘tricolore doc’.
32 Commenti
Poche chiacchiere….. controllo e controllo
Una ragazza tanto probabilmente voleva fare colpo su qualche turista
I turisti non c’entrano! Sarà sempre peggio! Oggi manca ogni principio di rispetto, di educazione, di senso civico perché nessuno insegna a partire dalle famiglie. Viviamo in una crescente società dove tutti sono giustificati e dove tutti hanno diritti, dove tutti sono “poverini” e vanno compresi. Dobbiamo essere inclusivi e comprensivi altrimenti veniamo indicati come dei mostri. Risultato? Maleducazione, arroganza, menefreghismo delle regole in ogni ambito, caos…
Quanto è caduta in basso Como io comasca nn la riconosco. Troppa gente maleducata. Troppi turisti.
non é caduta in basso Como, é caduta in basso la societá, l’educazione, il senso civico soppiantati dal buonismo, dal lassismo delle istituzioni a partire da molto in alto. La colpa non é loro ma di coloro che sanno e lasciano fare.
Voi non avete idea di cosa fanno i motociclisti, le biciclette e i monopattini a Milano nell’indifferenza generale e nel degrado più assoluto. Totali ignoranti e menefreghisti del Codice della strada ! Anzi pare proprio cheo facciano apposta per scherno e guerra a tutti gli agli. Poi tutti se la prendono e criminalizzano gli automobilisti..!!!!!! Robe da matti.
Voi non avete idea di cosa fanno i motociclisti, le biciclette e i monopattini a Milano nell’indifferenza generale e nel degrado più assoluto. Totali ignoranti e menefreghisti del Codice della strada ! Anzi pare proprio cheo facciano apposta per scherno e guerra a tutti gli agli. Poi tutti se la prendono e criminalizzano gli automobilisti..!!!!!! Ro a da matti.
Solo perché le automobili non riescono a salire su (tutti) i marciapiedi e scivolare come le due ruote, altrimenti farebbero lo stesso. Non è il tipo di veicolo a fare l’infrazione ma il tipo di persona che lo conduce.
E vogliamo parlare dei passeggini?!?!?!
Leggere la targa e applicare il sequestro immediatamente e far pagare una multa esemplare per il rilascio.
Solo così ti rispettano.
Completamente d’accordo
Targa fotografata, facile risalire al proprietario
Como mi è sempre piaciuta moltissimo perché ha ancora tanti bei palazzi antichi e tanti bellissimi scorci. Però sono un turista e da quello che vedo su Comozero, non sono benvenuto. Perciò a malincuore non verrò più a Como, nè a cena nè per acquisti.
Sto ancora piangendo per la tua dipartita.
Beh dai… la Sua è una risposta da vero gradasso a una persona dispiaciuta di non voler poter più scegliere Como per una gita o un weekend a causa dell’abbassamento della qualità offerta. Continuate così, preferendo un turismo bécero ma abbondante, al posto di un turismo più consapevole, magari più lento ma più educato. Danée fan danée vero? Ma niente è per sempre…
beh, non venire a Como per colpa di qualche deficiente é sbagliato anche perché vuol dire dargliela vinta.
Gli occhi più avranno osservato che la scena si svolge nella più totale indifferenza dei passanti, due su quattro occupati a scrollare i loro messaggi importanti sui telefoni come se nulla fosse…
Notavo anche io… e chissà se l’ex assessore Spallino avrà detto al centauro qualcosa, con dovuta cortesia, oltre che fotografare.
Potrebbe essere Italiano ma forse una moto noleggiata da turista straniero,la targa dira’tutto.
No pare che agli astanti interessi la cosa…
Egregio, la logica dice che I Vigili non possono essere dappertutto, oppure, dove si verifica un infrazione…
Essendo in possesso della targa di questo “SIGNORE”, forse si potrebbe sanzionare…
È evidente, purtroppo, il menefreghismo di questo “soggetto ” che nn funziona per niente.
I vigili non possono essere dappertutto… Ma mai una volta che siano dove serva. Capirei la sua legittima osservazione se stessimo parlando di una via isolata, meno che secondaria, ma quella è una delle zone più frequentate e in vista della città; agli estremi due punti importanti; un solo altro accesso ad eccezione di quei due. Mi sembra un eccesso di comprensione accettare che non sia assolutamente presidiata. Inoltre stento a credere che nessuno abbia chiamato immediatamente le forze dell’ordine, una volta avvistato. Ecco, non essendo nei sobborghi di Los Angeles, o in quelli di Pretoria o Città del Messico, per esempio, un intervento immediato e risolutivo sarebbe, a mio avviso ma credo anche di chiunque altro, doveroso
E i vigili ovviamente erano altrove anche questa volta… ah, destino cinico e baro!
Giusto !!! i vigili con sdraio devono stare a svernare a Villa Olmo in attesa del motociclista pirla !!! Così poi puoi anche aggiungere “Ecco.. vigili a fare nulla e chi paga è Pantalone”.. e hai completato la saga da bar.
Carissimo, visto il numero elevato di infrazioni di questo tipo in assenza di vigili, ne deduco che gli stessi non sono mai presenti in queste occasioni, non solo a Villa Olmo, ma nemmeno nel centro storico o sul lungolago (vedi pullman spiaggiati…). Però sotto casa mia a dar multe ai poveretti che lasciano l’auto un minuto in più del dovuto ci sono sempre. Lì sono una garanzia. È pura osservazione
Non erano a Villa Olmo perchè erano sotto casa tua !!!?!? Fantastico !! Dovevi affacciarti e dirgli di correre a multare il coglionaxxo della foto ! ti manca solo l’argomento che “le macchine corrono troppo , ma i velox servono a far cassa” perchè a te ti multano ingiustamente quando hai fretta !
Boh, mi pare manchi un po’ di logica nella sua risposta, ma pazienza. La postilla sull’autovelox è davvero bizzarra, anche perché altrove ho detto che quando mi hanno dato la multa per eccesso di velocità ho sempre pagato zitto e muto, visto che avevo torto. Ma non importa, ognuno scrive quello che gli passa per la capoccia
Appunto… oltretutto bisognerebbe fare la tara con quelli che “beccano” in infrazioni varie…per uno che scappa ai controlli c’è ne saranno dieci che vengono sanzionati…ma fa più rumore un ramo che cade di un bosco che cresce…no?…e dar fiato alla bocca è così facile…
Sì, vero, dar fiato alla bocca è facile; chiudere gli occhi è facilissimo.
Egregio, la logica dice che I Vigili non possono essere dappertutto, oppure, dove si verifica un infrazione…
Essendo in possesso della targa di questo “SIGNORE”, forse si potrebbe sanzionare…
Probabilmente arrivava dal lago e non aveva voglia di salire per ridiscendere dalla Bixio. Quindi blitz alla rotonda dicendo che abita lì al povero moviere per passare impunemente e poi via sulla passeggiata. E chissà in quanti in questi due mesi ne faranno di simili se non peggio.
Anche questo un turista, o un pirla locale? Ha a saperlo…
Pirla locale o cmq italiano