Il 21 maggio alle ore 20:30, presso l’Auditorium del Pontificio Liceo Gallio a Como, AttivaMente, in collaborazione con Rotary Club Como Baradello e con il Patrocinio del Comune di Como e di ASST LARIANA organizza Sii Te Stesso a Modo Mio, una serata di approfondimento e riflessione insieme allo psicoterapeuta Matteo Lancini e condotta da Jacopo Boschini. L’evento è parte integrante di una serie di iniziative volte a costituire a Como un Centro Studi sull’Adolescenza, un progetto ideato da AttivaMente con il sostegno del Rotary Club Como Baradello. Cooperativa AttivaMente è infatti impegnata a promuovere la ricerca, la prevenzione e la cura delle difficoltà legate al disagio giovanile nella provincia di Como, offrendo uno spazio di incontro e di confronto tra professionisti, genitori e giovani.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare per la prima volta a Como il professor Lancini, presidente della Fondazione Minotauro di Milano”, dice Valerie Moretti, presidente di AttivaMente. “La costituzione del Centro Studi di AttivaMente sull’adolescenza nasce anche grazie alla formazione e alla supervisione degli esperti del Minotauro e del dottor. Lancini stesso. Questo percorso ci ha permesso di dare vita un luogo di raccolta e rielaborazione dati e, soprattutto, di progettazione e costruzione di percorsi rivolti agli adolescenti coerenti con i bisogni che emergono dai dati raccolti. A questo progetto, possibile grazie al supporto del Rotary Club Como Baradello, si sono uniti il Comune di Como e ASST Lariana, confermando l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati che, insieme, possono rispondere alle difficoltà di crescita dei ragazzi”.
Mariangela Ferradini, presidente del Rotary Club Como Baradello sottolinea che il club di servizio, “sensibile ai problemi dei giovani, e nell’ambito di un’azione del Distretto 2042 del Rotary International che quest’anno mette al centro la salute mentale, ha deciso di sostenere tale progetto per affrontare il disagio giovanile, che si è acuito dopo il periodo pandemico. È stato creato un gruppo di lavoro, anche in sinergia con i ragazzi del Rotaract Club Como, che ha operato per la costituzione di una rete tra diverse realtà, attive nel territorio nel contrasto al disagio adolescenziale. È nata così l’importante collaborazione con Cooperativa AttivaMente, sovvenzionando – anche con un contributo distrettuale – il progetto Adolescenti: bugiardino per boomer, condiviso con la Neuropsichiatria infantile del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Lariana. La salute e il benessere di tutti, in particolare dei nostri giovani, è nel cuore e nell’impegno dei Rotariani di tutto il mondo.”
Il Contesto Attuale: Una Società in Evoluzione
Per lungo tempo abbiamo chiesto ai giovani di adattarsi alle nostre aspettative, di seguire modelli predefiniti di comportamento e di successo. Tuttavia, ci troviamo ora di fronte a una società che impone un mandato paradossale: “Sii te stesso, ma a modo mio”. Questo paradigma postnarcisistico, come lo definisce Lancini, sta cambiando profondamente il modo in cui gli adolescenti si rapportano con se stessi e con il mondo che li circonda.
La Pandemia come Smascheratore di Fragilità
La recente pandemia ha amplificato le crepe nel tessuto sociale, mettendo in evidenza la fragilità degli adulti e la difficoltà dei giovani nel navigare un mondo in costante cambiamento. Mentre i ragazzi cercano di adeguarsi alle richieste degli adulti, questi ultimi si trovano a combattere con le proprie insicurezze e vulnerabilità. È giunto il momento di affrontare questa realtà con coraggio e compassione.
Il Ruolo dell’Ascolto e della Sostenibilità
Per sostenere adeguatamente gli adolescenti nel loro percorso di crescita e realizzazione personale, è fondamentale adottare un approccio empatico e inclusivo. Lancini ci invita a metterci in una posizione di ascolto, a essere saldi nelle nostre convinzioni, ma flessibili nel nostro modo di comprendere e supportare le nuove generazioni.
Biografia dell’Autore: Matteo Lancini
Matteo Lancini è psicologo e psicoterapeuta, nonché presidente della fondazione Minotauro di Milano. E’ docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Grazie alla sua esperienza e alle sue pubblicazioni, Lancini si è guadagnato un ruolo di rilievo nel panorama della psicologia dell’adolescenza. I suoi libri, tra cui “L’età tradita” e “Sii te stesso a modo mio”, offrono preziose riflessioni sulle sfide e le opportunità dell’età evolutiva.
Grazie alla collaborazione con la libreria UBIK di Como, a fine serata sarà possibile acquistare il libro che ha ispirato la serata.
PREZZO 10 € + commissioni
PER INFO E ISCRIZIONI
031.6871771 | 351.9624891 | info@coopattivamente.it
https://www.eventbrite.it/e/sii-te-stesso-a-modo-mio-tickets-884862205677?aff=oddtdtcreator