RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lo storico Aero Club Como vola verso il futuro: ecco il maxi progetto. Nuovi spazi anche al Como 1907

Lo storico Aero Club di Como – costituito il 6 aprile 1930, dunque non distante dal secolo di vita – si concede un meritato e profondo restyling dell’hangar affacciato sul lago, con un progetto che prevede numerose migliorie sia per l’attività che per il pubblico. Inoltre, nell’ambito di questi lavori, tramite il Comune è stato trovato un accordo anche con il Como 1907 che da un lato vedrà aggiungersi alcuni nuovi spazi richiesti a Palazzo Cernezzi (quelli in giallo qui sotto), indicati come “Corpo di fabbrica Locali associazioni”;

dall’altro lato sempre il Como 1907 cederà una superficie di circa 160 metri quadri di terreno richiesta dall’Aereo Club Como per l’ampliamento della palazzina servizi (qui sotto lo spazio in questione).

 

Tornando all’Aero Club di Como, il progetto di ammodernamento ed efficientamento prevede nel dettaglio:

– rifacimento della copertura ed installazione di pannelli fotovoltaici, con il via libera della Soprintendenza già arrivato;

– ristrutturazione con ampliamento del piccolo edificio adiacente all’hangar e destinato a sala radio, segreteria e servizi igienici, nella logica dell’adeguamento dei servizi offerti al pubblico dall’idroscalo e del miglioramento degli ambienti. E’ questo l’intervento che rende necessaria una maggiore superficie del terreno rispetto a quella attualmente concessa all’associazione, andando ad interessare una parte di terreno che oggi è in concessione alla Società Calcio Como;

– rifacimento della guaina di copertura della “palazzina avieri” per l’intensificarsi delle infiltrazioni stante lo stato di degrado che rende inefficaci le ripetute riparazioni localmente effettuate.

Per quanto riguarda i costi, l’Aero Club pagerà in proprio la realizzazione dell’impianto fotovoltaico preventivato con una spesa di circa 28mila euro mentre realizzerà tramite scomputo del canone dovuto al Comune il completamento della sostituzione della copertura stimato in euro 180mila euro, oltre a quello per la guaina di copertura della palazzina avieri stimato in euro 13.220. Realizzerà invece a propria cura e spese la ristrutturazione con ampliamento della palazzina servizi, al costo stimato di 400mila euro. Per un supporto economico, l’Aero Club Como ha chiesto al Credito Sportivo un mutuo di circa 500mila euro che coprirebbe i costi per la realizzazione dei progetti, con contestuale concessione del bene all’associazione per i prossimi 20 anni a partire dal 31 dicembre 2024 quando scadrà la concessione comunale ora in vigore. Quest’ultimo passaggio ha già avuto l’ok dall’amministrazione comunale che ha anche confermato l’abbattimento del 50% sul valore reale del canone visto che l’Aero Club si farà carico anche di manutenzioni nel corso degli anni per un totale massimo di 200mila euro.

A coronare il tutto, anche un progetto per opere di messa in sicurezza del piazzale Somaini, prospiciente all’Hangar, interessato, più volte nell’arco delle giornate, da attività di movimentazione di idrovolanti e di altri mezzi collegati all’attività dell’idroscalo da e verso il lago, che comporta la necessità di garantire un attraversamento di quel tratto viario, da parte dei mezzi aerei, in condizioni sicurezza e di coesistenza con il traffico in transito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

    1. Gli idrovolanti atterreranno benissimo sul tetto della Magistris, ma ancora meglio potranno usare l’autostrada come pista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo