RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Lo storico cinema rinato a Como, raddoppiano i posti: conclusi in tempi record i lavori per la mitica balconata

Quella in corso è stata per il Cinema Astra un’estate di duro lavoro, ma ora possiamo dirlo senza esitazioni: i lavori per l’adeguamento della balconata, iniziati nel mese di giugno, si sono conclusi a tempo di record e lo storico monosala cittadino di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo è pronto a riaprire le proprie porte al suo pubblico con una serie di proiezioni speciali in occasione della “Fiera del libro” di Como.

I lavori progettati, coordinati e diretti dagli ingegneri Fabio Sibaud e Filippo Magatti e per la parte di adeguamento antincendio dall’ingegner Giampiero Ajani – sono stati realizzati dall’impresa Tedesco di Como che ha lavorato nei mesi di giugno, luglio e agosto.

L’obiettivo era quello di aumentare la capienza del Cinema permettendo l’utilizzo dei 150 posti della balconata attualmente chiusa e portando la capienza totale a 320 posti.

Nicola Curtoni, coordinatore del Cinema, precisa a nome di Astra 21, la cooperativa che gestisce la sala fin dalla sua riapertura: “Tutto è pronto per tornare ad accogliere il nostro pubblico. Il nostro grazie in questo momento va a quanti hanno lavorato per rendere possibile tutto questo: i lavoratori e i professionisti in primis, ma anche i tanti donatori – sponsor e privati cittadini – che hanno partecipato, in questi mesi, alla raccolta fondi ‘Riapriamo la balconata’ promossa dall’associazione Amici dell’Astra”.

Un risultato importante di cui si potrà godere però solo tra alcuni mesi. “I lavori sono terminati e mancano solo alcune piccole rifiniture – precisa Curtoni -. Ora dobbiamo solo attendere le verifiche da parte dei tecnici a cui compete la concessione delle necessarie autorizzazioni per la riapertura al pubblico della balconata. Un iter che potrebbe richiedere alcuni mesi”.

LA RIAPERTURA

Come anticipato il Cinema Astra riapre con una settimana dedicata al cinema e letteratura, in collaborazione con la Fiera del libro. Tre i film in programma.

Si parte venerdì sera con il documentario “Le mie poesie non cambieranno il mondo” sulla poetessa Patrizia Cavalli; prima della proiezione l’associazione “La casa della poesia di Como” leggerà alcune opere originali. Nel weekend la commedia “Cattiverie a domicilio”, satira piccante che narra di una piccola comunità inglese sconvolta da anonime lettere molto taglienti. Martedì e mercoledì invece “Il gusto delle cose” un film romantico con Juliette Binoche alle prese tra amore e fornelli nella Francia di fine ‘800.

Il biglietto di ingresso per tutti i film è di 3,50 euro.

La promozione continuerà fino a mercoledì 18 settembre con l’appuntamento infrasettimanale di “Aspettando il cineforum” che prevederà “Io e Sissi”, “Vangelo secondo Maria” “Fly Me to the moon” e “Un mondo a parte” (programma e orari su astracinema.it).

CALENDARIO PRIMA SETTIMANA

Venerdì 30 agosto

ore 21:00 LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO + reading di poesie con La casa della poesia di Como (3,50 € per tutti!)

Sabato 31 agosto

ore 21:00 CATTIVERIE A DOMICILIO (3,50 per tutti!)

Domenica 1 settembre

ore 17:30 LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO (3,50 per tutti!) ore 21:00 CATTIVERIE A DOMICILIO (3,50 € per tutti!)

Lunedì 2 settembre CINEMA CHIUSO

Martedì 3 settembre

ore 16:00 IL GUSTO DELLE COSE (3,50 per tutti!) ore 21:00 IL GUSTO DELLE COSE (3,50 per tutti!)

Mercoledì 4 settembre

ore 16:00 IL GUSTO DELLE COSE (3,50 per tutti!) ore 21:00 IL GUSTO DELLE COSE (3,50 per tutti!)

I LAVORI

L’intervento costato circa 100 mila euro è stato finalizzato all’ampliamento della capienza del cinema mediante riqualificazione strutturale della balconata esistente. Nella parte posteriore della platea è stata eseguita una parete portante (vedi foto allegata) su fondazione diretta costituita da una serie di colonne d’acciaio, rivestite con lastre di cartongesso, che crea uno spazio di ingresso e disimpegno alla platea del cinema. Sono stati inoltre realizzati interventi di ripristino e di manutenzione, connessi all’intervento strutturale, e di adeguamento antincendio.

LA RACCOLTA FONDI

Ci sarà tempo e modo di ringraziare personalmente tutti i donatori di questa seconda raccolta fondi, ma – fin da subito – Parrocchia di San Bartolomeo, Astra 21 e Amici dell’Astra vogliono dire grazie ai comaschi che, ancora una volta, hanno dimostrato il loro affetto verso il Cinema Astra. Un grazie speciale va ai nostri main sponsor

  • Como 1907 (Platinum sponsor)

  • BCC Cantù (Diamond sponsor)

  • La Stecca di Como (Diamond sponsor)

  • Confindustria Como (Golden sponsor)

  • Temas Engineering (Golden sponsor)

e ancora il Comune di Como, la Cisl dei Laghi, la Famiglia Comasca, l’ Albero di Momo….(aggiungere) e ancora Comune di Como, Cisl dei Laghi, L’albero di Momo, Famiglia Comasca, Zanotti Orafo, Project Sport, associazione Musica bene comune, Sentieri dei Sogni, Cooperativa Dreamers.

Attualmente la raccolta fondi “Riapriamo la Balconata” ha raccolto 75 mila euro. Nuove iniziative verranno organizzate nei prossimi mesi per raccogliere la parte mancante dei fondi. Per info sulla raccolta fondi www.amicidellastra.it

Per la programmazione www.astracinema.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo