L’ex cinema Politeama di Varese, storica struttura ormai abbandonata da decenni, è un passo più vicino a trasformarsi nel nuovo Teatro di Varese. La Conferenza dei Servizi ha infatti espresso parere positivo sul progetto definitivo di ristrutturazione, un passaggio fondamentale che apre la strada ai lavori.
Il via libera è stato dato da una serie di enti cruciali, insieme ai vari uffici tecnici del Comune, tra cui figurano il Ministero della Cultura e la Soprintendenza delle Belle Arti, i Vigili del Fuoco, l’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) e i gestori di reti e servizi.
Con il parere favorevole ottenuto, il progetto definitivo passerà ora al voto della Giunta di Palazzo Estense per la definitiva approvazione, che consentirà l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Politeama.



La Commissione ha riconosciuto il carattere strategico dell’intervento. La futura infrastruttura culturale è destinata a ridefinire il tessuto urbano e prevede:
- Un teatro da oltre 830 posti tra platea e galleria.
- Un ampio foyer.
- Una fossa per l’orchestra.
- Servizi come bar e ristorante.
- Una nuova e grande torre scenica alta 25 metri destinata a diventare il tratto distintivo dell’edificio.

Il Sindaco Davide Galimberti ha confermato che la trasformazione non riguarderà unicamente il Politeama, ma sarà un progetto integrato che coinvolgerà anche piazza XX Settembre e gli edifici affacciati sul nuovo teatro, tutti di proprietà comunale.
